Atp Barcellona: Nishikori concede il bis, sconfitto Andujar

TENNIS – BARCELLONA – DI FABRIZIO FIDECARO – Kei Nishikori ha vinto per la seconda volta consecutiva il torneo Atp 500 di Barcellona. Il giapponese ha battuto in finale il beniamino locale Pablo Andujar con il punteggio di 64 64.

Cinque numeri uno del mondo: Ilie Nastase, Ivan Lendl, Mats Wilander, Thomas Muster e Rafael Nadal. A essi va aggiunto Andres Gomez, che nel ranking non andò oltre il quarto posto, ma si aggiudicò il Roland Garros nel 1990. Ora anche Kei Nishikori fa parte di questa lista prestigiosa, che include coloro che nell’Era Open sono riusciti a difendere il titolo conquistato l’anno precedente a Barcellona.

Una compagnia niente male (e decisamente di buon auspicio) per il giapponese, che, prima del bis in Catalogna, era stato capace, qualche settimana fa, di mettere a segno addirittura un tris di successi di fila, in quel di Memphis. Nella prova Atp 500 spagnola, Kei, primo favorito del tabellone, ha avuto la meglio nell’ultimo atto sul beniamino di casa Pablo Andujar, prevalendo con lo score di 64 64 in un’ora e trentacinque minuti.

L’outsider iberico, che nei quarti aveva travolto Fabio Fognini e in semifinale messo a segno il colpaccio sul connazionale David Ferrer, ha strappato il servizio al nipponico in apertura di entrambi i parziali. Nel primo è giunto immediato il controbreak, seguito da un altro break sul 4 pari, mentre nel secondo Andujar è riuscito a mantenere il vantaggio fino al 4-2, prima di cedere quattro giochi consecutivi e, con essi, il match.

Nishikori ha così festeggiato dinanzi a un folto pubblico (nel quale figuravano, tra gli altri, la cantante Shakira e il compagno difensore del Barcellona Gerard Piqué) il proprio nono titolo in carriera nel circuito maggiore in quattordici finali disputate. Per Andujar, che ha finito la benzina sul più bello di una settimana comunque memorabile, è giunta invece la quarta battuta d’arresto in sette match clou raggiunti.

 

Dalla stessa categoria