Wta Dubai: tutto semplice per Camila Giorgi e Venus Williams

TENNIS – DUBAI. Torna al successo Camila Giorgi dopo le pesanti sconfitte racimolate in Fed Cup ed al primo turno di Anversa. Per l’azzurra, un comodo successo su Vera Zvonareva la proietta al secondo turno.

6-4 6-2 il punteggio finale che ha sancito la superiorità di una Giorgi oggi in palla dall’inizio alla fine, ad eccezione di un piccolo momento di appannamento sul 4-1 30-0. Fino a lì era una lezione di tecnica e potenza, con scambi che non si prolungavano più di due, tre, massimo quattro colpi prima che la russa non riuscisse a rigiocare l’ennesima accelerazione o fissava il colpo di Giorgi passarle accanto, ingiocabile. In quel momento, forse trasportava sovraritmo da una prova perfetta, ha perso un attimo i colpi ed ha passato cinque minuti in apnea non riuscendo più a trovare il campo. E’ stata brava, però, a non farsi prendere dal panico quando nelle fasi finali Zvonareva ha cercato in tutti i modi di avere una chance, annullando due set point e trovando le occasioni per un aggancio sul 5-5.

Nel secondo set invece, dopo un inizio tranquillo, ha innalzato le marce sul 2-2 mettendo a segno quattro game di fila e chiudendo definitivamente la contesa. Al prossimo turno dovrebbe trovare Carla Suarez Navarro, che salta l’esordio in virtù della finale raggiunta ad Anversa ma proprio a causa del forfait prima ancora che scendesse in campo non è affatto certa una sua presenza nello stato degli Emirati. In caso, sarebbe una ghiotta occasione per vendicare la battuta d’arresto della settimana scorsa.

Tra gli altri risultati di giornata, si è scoperta l’avversaria di Pennetta al secondo turno: sarà la cinese Quiang Wang, che ha battuto 5-7 6-1 7-5 Kurumi Nara. Avanti con grande autorità Venus Williams, che a Dubai ottiene la sedicesima vittoria consecutiva con un netto 6-1 6-2 ai danni di Belinda Bencic, che non è riuscita a mettere in mostra il suo talento, soppresso da una statunitense in giornata super. Bene Garbine Muguruza, vincitrice 3-6 6-1 6-2 su Jarmila Gajdosova, e Lucie Safarova con un netto 6-1 6-4 ai danni di Monica Puig. La sorpresa ucraina Kateryna Kozlova partita dalle qualificazioni ha estromesso Heather Watson 6-4 7-5. Si può invece parlare di impresa per Daniela Hantuchova, che arrivata in giornata da Pattaya e con solo un’ora di sonno alle spalle ha battuto Mona Barthel 7-5 3-6 6-3.

 

Dalla stessa categoria