di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
24 Feb 2015 22:49 - WTA
Wta Doha: Venus Williams, vittoria e polemica. Bene anche Pliskova e Jankovic
di Redazione
TENNIS – DOHA. Ci sono volute quasi tre ore a Venus Williams per superare Barbora Zahlavova Strycova. La statunitense, unica giocatrice del tabellone già qualificata per i quarti di finale, è uscita dal campo all’una e mezza di notte dopo aver chiuso 7-5 3-6 7-6 con tanto di match point annullato e polemica finale a rete con la sua avversaria.
Tutto è nato da una presunta scorrettezza di Venus, almeno questa è la versione che sosteneva la ceca: sul 2-2 nel tie-break una sua prima di servizio non è stata chiamata, la statunitense ha risposto lungo, l’arbitro ha chiamato il punteggio salvo interrompersi per una richiesta di verifica. La regola si pone di fronte a numerose variabili ed è per lo più a discrezione personale, però il sospetto è che parlare di richiesta un po’ tardiva non sarebbe un’eresia. L’occhio di falco ha poi mostrato che la pallina era effettivamente uscita e Zahlavova Strycova ha cominciato a lamentarsi con l’arbitro per la decisione presa. A fine match, dopo la stretta di mano piuttosto fredda, le due hanno avuto un attimo in cui gli sguardi si sono incrociati ed il nervosismo è parso affiorare tutto. Venus ha chiesto cosa volesse dire quell’occhiata e sentendosi rispondere piuttosto bruscamente “nulla” ha lasciato perdere e si è diretta verso il suo allenatore, continuando però a fissare la ceca con aria piuttosto disgustata.
Negli altri match di giornata, avanzano Jelena Jankovic (6-0 6-2 a Saisai Zhang) e Karolina Pliskova (7-6 6-4 a Stefanie Voegele). Garbine Muguruza si è ritirata sotto 5-6 contro Carla Suarez Navarro mentre le vittorie di Zarina Diyas e Andrea Petkovic garantiranno domani la rivincita della sfida giocatasi una settimana fa a Dubai, dove la tedesca si rese protagonista della grande sfuriata sul finire del primo set. Fuori un po’ a sorpresa Alizé Cornet, battuta 6-4 3-6 6-1 da Alexandra Dulgheru mentre Elina Svitolina si è aggiudicata il derby delle giovani leve contro Daria Gavrilova.