di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
12 Feb 2015 18:08 - WTA
Wta Anversa – strepitosa Schiavone: annienta Kerber e vola ai quarti! Barthel elimina Bouchard
di Diego Barbiani
TENNIS – ANVERSA. Strepitosa prestazione di Francesca Schiavone, che ha rifilato un pesantissimo 6-1 6-1 ad Angelique Kerber nel Wta Premier di Anversa.
Una vittoria che mancava, su una top-10, addirittura da tre anni e dopo un mese di Gennaio disastroso con zero vittorie ed appena quindici giochi raccolti, la milanese è arrivata in Belgio la scorsa settimana con la consapevolezza di dover partire dalle qualificazioni e sudarsi ogni punto. Dopo tre bei successi e l’esordio nel main draw contro Klara Koukalova, oggi ha scherzato la n.10 del mondo. Una bella, bellissima sorpresa, soprattutto perché la tedesca era data in ottima forma, galvanizzata dal weekend di Fed Cup in cui ha aiutato la Germania con la vittoria di domenica su Samantha Stosur. Erano anni che Francesca non giocava così bene, praticamente perfetta su ogni aspetto di gioco per cinquanta minuti che, forse neppure troppo scherzosamente, possono essere considerati una lezione di tennis a Kerber. Al prossimo turno ci sarà Carla Suarez Navarro, che ha superato in tre set Monica Niculescu 4-6 6-0 6-2.
Sorpresa piuttosto importante nel primo match della sessione serale, con Eugenie Bouchard che “stecca” all’esordio con il nuovo allenatore. Sam Sumyk ha assistito, dal proprio box, ad una prestazione piuttosto brutta della canadese che nonostante il primo set vinto 6-4 non riusciva a trovare continuità venendo anzi travolta dal ritorno prepotente di Mona Barthel, volata in breve sul 6-1 3-0 e capace di chiudere in proprio favore 4-6 6-1 6-2. Per la tedesca è il primo successo su una top-10 da Doha 2013 quando vinse il derby con Angelique Kerber. Si è salvata invece Dominika Cibulkova, che per due set e spiccioli ha subito l’enorme potenza ed intraprendenza di Indy De Vroome, uscita sconfitta solo 3-6 6-3 3-6 contro la ben più quotata avversaria. Bene invece Karolina Pliskova, 6-3 6-3 ad Angelique Kerber e Lucie Safarova (6-4 6-1 a Kristina Maldenovic).