di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
16 Gen 2015 10:33 - WTA
Wta Sydney: quindicesimo alloro per Kvitova, battuta una grande Pliskova
di Redazione
TENNIS – SYDNEY. Al termine di una gran partita Petra Kvitova si è laureata campionessa del Wta Premier di Sydney battendo in finale la connazionale Karolina Pliskova con il punteggio di 7-6(5) 7-6(6).
E’ il quindicesimo titolo per la n.4 del mondo, che ha sofferto non poco la grande sicurezza ed i numerosi progressi dell’avversaria. Lo scorso anno Pliskova fu in grado di raggiungere cinque finali, di salire da oltre la settantesima posizione mondiale a dentro le prime trenta ed a migliorare di molto tanti aspetti del suo gioco: dagli spostamenti laterali alla capacità di giocare colpi in allungo, in fase di difesa, che possono creare enormi problemi alle avversarie. Quest oggi per quasi tuttp il primio set Kvitova non riusciva a sbloccarsi. Come ieri aveva ceduto la battuta nel primo gioco dell’incontro ma dall’altra parte non c’era una giocatrice come Pironkova, che qualcosa specialmente con il dritto concede sempre.
Questa Pliskova è in uno stato di forma strepitoso ed oltre ad un servizio micidiale, dall’alto del suo 1,90, ha aggiunto anche grande potenza e precisione ai colpi da fondo e respingeva qualsiasi tentativo di attacco. Sul 5-4, però, ha pagato un po’ di tensione e si è fatta sfuggire il vantaggio. Al tie-break, non le è bastato riprendere per due volte un mini-break di ritardo e sul 5-6 è capitolata. Nel secondo parziale è stata lei a dover rincorrere, sotto 1-3 15-30, però senza lasciarsi andare a nervosismi vari ha approfittato di un nuovo piccolo passaggio a vuoto di Kvitova per riportarsi avanti. Ha concesso tanto invece nel secondo tie-break, condito da due doppi falli nei suoi primi tre punti giocati al servizio. Sotto 1-5, ha trovato la reazione positiva giusta per risalire nuovamente ed agganciare la sua avversaria. Ha salvato il primo match point con un numero da circo sottorete su una palla deviata dal nastro e si è arresa solo ad una strepitosa accelerazione della sua avversaria sul 6-6.
Adesso spazio all’Australian Open, dove Kvitova arriva con tanto morale per questa vittoria ed una consapevolezza: lo scorso anno fu estromessa già al primo turno da Luksika Kumkhum (già eliminata nelle qualificazioni), quest anno eventualmente potrà solo guadagnare punti sulle giocatrici davanti a lei in classifica.