di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
12 Gen 2015 04:54 - WTA
Wta Hobart: Giorgi, che rischi con Sanders! Vinci lascia un set ma avanza, bene anche Knapp
di Redazione
TENNIS – HOBART. Con la vittoria di Karin Knapp contro Ajla Tomljanovic, l’Italia può sorridere grazie ad un tris di successi: l’altoatesina si aggiunge infatti a Camila Giorgi e Roberta Vinci che avevano ottenuto in precedenza la qualificazione al secondo turno del Wta International di Hobart.
Due vittorie complesse quelle di Giorgi e Vinci: la prima giunta dopo una battaglia contro la wild card locale Storm Sanders conclusasi 5-7 6-1 7-6(6) mentre quella della tarantina dopo essersi lasciata sfuggire il secondo set contro un’altra australiana, Olivia Rogowska, ed aver chiuso 6-1 4-6 6-3.
Dopo aver saltato il torneo d’apertura di Brisbane per un intervento al volto, Camila è ripartita da Hobart e non ha perso il filo conduttore di tutto il suo 2014. Il dato che emerge con forza sono i ventitré doppi falli commessi a fronte di soli quattro aces, una mancanza di ritmo al servizio che oggi le poteva costare tanto. La sua avversaria, di tre anni più giovane, già durante l’Australian Open dello scorso anno stava per giocarle un brutto scherzo quando era avanti 4-2 al terzo set. Camila seppe riprendersi anche lì, ma il fatto che un’avversaria con ancora dei limiti tecnici rispetto a lei possa quasi riuscire a portare a casa la partita fa un po’ storcere il naso. Impressiona soprattutto la serie di break nel terzo set: ben dieci consecutivi dall’1-1, con Giorgi sempre avanti e sempre puntualmente recuperata. Al tie-break non ha dovuto rincorrere, ma un errore di metri sul primo match point poteva anche trasformarsi in una beffa. Per fortuna l’allieva di papà Sergio ha subito cancellato l’episodio ed alla seconda occasione ha portato a casa il risultato.
Per essere la prima partita della stagione, Camila è subito rientrata “alla sua maniera”: tantissima qualità a cui però non fa seguito altrettanta costanza. Forse sarà un 2015 in cui ci sarà ancora incertezza su quale Giorgi andremo ad ammirare ogni volta che metterà piede in campo, forse dopo una prima partita difficile saprà trovare una via migliore. Per ulteriori risposte bisognerà attendere il match di secondo turno contro un’altra con un rendimento spesso molto altalenante, Kaia Kanepi.
Per quanto riguarda invece Roberta, la tarantina stava ben figurando contro Olivia Rogowska quando ha un po’ perso il filo del suo gioco. Il primo set era vinto con autorevolezza, un 6-1 che era anche lo specchio delle quasi 100 posizioni in classifica di differenza tra le due giocatrici. Poi, dopo quattro break consecutivi, la beniamina del pubblico trovava l’allungo e rimetteva l’incontro in equilibrio. Riassestate le idee, nel terzo set la n.8 del tabellone è ripartita forte ed ha ottenuto la prima vittoria stagionale che la proietta al secondo turno dove troverà Annicka Beck.
Ottima, invece, la prestazione di Knapp che ha superato, come detto, la ventunenne Ajla Tomljanovic. 7-5 6-2 il punteggio finale frutto di un break nel primo parziale giunto proprio nelle fasi conclusive del parziale mentre nel secondo set, scivolata indietro 0-2, ha prontamente risposto infilando poi altri quattro giochi che le hanno permesso di approdare ai sedicesimi di finale dove potrebbe incontrare Casey Dellacqua, n.1 del tabellone, impegnata a sua volta contro Lauren Davis.