Wta Brisbane: in finale sarà Sharapova-Ivanovic. Ad Auckland Woznicki-Venus Williams

TENNIS – Comincia con le finali migliori possibili la stagione 2015 Wta, o quasi. A Brisbane l’ultimo atto sarà tra Maria Sharapova (1) ed Ana Ivanovic, mentre ad Auckland a contendersi il torneo saranno Caroline Wozniacki (1) e Venus Williams (3). A Shenzhen sfuma la finale tra Simona Halep (prima testa di serie) e Petra Kvitova, sgambettata da Timea Bacsinszky.

BRISBANE. Alla fine ci sarà l’epilogo che tutti si auguravano: Sharapova vs Ivanovic. Per la russa il percorso è stato netto, con nessun set perso e solo 9 giochi concessi alle avversarie, gli ultimi 4 lasciati alla Svitolina in semifinale (61 63).
Per la serba invece il percorso è stato assai più tortuoso. A partire dalla rimonta di ieri contro Kaia Kanepi dopo un inizio da incubo, fino alla grande fatica per chiudere il match di semifinale contro Varvara Lepchenko. Ana infatti, dopo aver vinto il primo set al tie-break (non prima di piazzare il contro break quando la Lepchenko serviva per il set), ha quasi dilapidato un vantaggio enorme nel secondo (da 5-1 a 5-4) ed ha dovuto servire per due volte per il match prima di portarlo a casa al sesto match point disponibile.

AUCKLAND.Ha dovuto faticare parecchio ma alla fine la Wozniacki ha centrato la prima finale stagionale superando in semifinale Barbora Zahlavova Strycova. La ceca, che spesso si è presentata a rete per confodere le idee all’avversaria, si è portata avanti 64 20. Qui però c’è stata la veemente reazione della danese, che ha vinto 10 dei successivi 13 giochi, ribaltando le sorti del secondo parziale ed andando avanti 4-2 nel terzo. Vantaggio che ha mantenuto fino a chiudere 6-4.
Nessun problema invece per Venus Williams contro la più giovane connazionale Lauren Davis, battuta per 60 63. Unico momento di difficoltà per la Williams è stato ad inizio secondo set quando, da 1-0 e servizio, si è trovata a rincorrere con la Davis avanti 3-2 e servizio. Da questo momento però Venus ha spinto di nuovo sull’acceleratore infilando 4 giochi consecutivi ed archiviando la pratica.

SHENZHEN. Simona Halep non manca l’appuntamento con la prima finale stagionale, imponendosi per 62 63 sulla giocatrice di casa Saisai Zheng in semifinale. Non ha fatto altrettanto però la numero 2 del tabellone, Petra Kvitova, che si è invece arresa con un doppio 64 ad una Timea Bacsinszky molto solida al servizio. E’ la seconda volta in carriera che la svizzera batte una numero 4 del mondo: era accaduto pochi mesi fa a Wuhan contro Maria Sharapova.

 

Dalla stessa categoria