Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
12 Gen 2015 12:00 - WTA
Ranking Wta: Ivanovic torna quinta, Sharapova punta la vetta. Atp: Isner fuori dai top 20, crolla Del Potro
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Ana Ivanovic si riappropria dopo una settimana del quinto posto nel ranking Wta, mentre Maria Sharapova, che ha battuto la serba nella finale di Brisbane, torna a puntare la vetta. Fra gli uomini immobili le posizioni di vertice, John Isner esce dai top twenty, Juan Martin Del Potro precipita oltre la 300esima posizione.
Dopo appena una settimana di assenza, Ana Ivanovic rientra fra le top five del ranking Wta. La serba era scivolata lunedì scorso al settimo posto, non avendo potuto difendere il titolo conquistato dodici mesi prima a Auckland: la nuova stagione, infatti, è partita con sette giorni di ritardo rispetto alla precedente, e dunque i punti ottenuti nel torneo corrispondente escono prima. Ana, comunque, non si è scomposta: ha deciso di disertare l’evento neozelandese, ma ha raggiunto la finale a Brisbane, pur perdendola con Maria Sharapova. Tanto le è bastato per tornare quinta, scavalcando Agnieszka Radwanska ed Eugenie Bouchard.
Proprio la Sharapova sta ricominciando a puntare la leadership detenuta da Serena Williams: Masha è ora a 681 lunghezze dalla pantera di Compton (8016 contro 7335). Agli Australian Open entrambe avranno ben poco da difendere: nel 2014, infatti, sia l’una sia l’altra uscirono negli ottavi, la statunitense fermata dalla Ivanovic, la russa da Dominika Cibulkova.
A Auckland, stavolta, la vittoria ha arriso all’altra sorella Williams, Venus, che ha battuto in rimonta nel match clou Caroline Wozniacki: la 34enne americana, al 46esimo titolo in carriera nel circuito maggiore, è ora 18esima (+ 1). Poco più in basso, da segnalare i nuovi career high stabiliti da Karolina Pliskova (22esima, + 1) ed Elina Svitolina (26esima, + 2), mentre Barbora Zahlavova Strycova eguaglia il suo primato dello scorso novembre (25esima, + 1).
Stabili le migliori azzurre: Flavia Pennetta 12esima e Sara Errani 14esima. Camila Giorgi è 35esima (- 2), Roberta Vinci 44esima (=), Karin Knapp 51esima (+ 2), Francesca Schiavone 77esima (+ 1).
La classifica Atp vede immobili le posizioni di vertice, con Novak Djokovic che guida davanti a Roger Federer e a Rafael Nadal. David Ferrer, impostosi a Doha, resta decimo, ma si avvicina notevolmente a Marin Cilic, nono: il croato, che non prenderà parte al primo Major dell’anno, lo precede ora di appena cinque lunghezze (4150 a 4145).
Perde tre posizioni John Isner, che esce dai top twenty ritrovandosi 21esimo: allo statunitense è uscito dal conteggio il successo a Auckland 2014. A beneficiare della sua discesa sono l’azzurro Fabio Fognini (18esimo, + 1) e i francesi Gael Monfils (19esimo, + 1) e Gilles Simon (20esimo, + 1).
Tutti in salita i quattro italiani compresi fra i top 100. Alle spalle di Fabio Fognini, troviamo Andreas Seppi, cui però il brillante piazzamento in semifinale a Doha regala un avanzamento di sole due posizioni (43esimo). Seguono Simone Bolelli (51esimo, + 1) e Paolo Lorenzi (60esimo, + 3).
Da registrare, infine, il crollo fragoroso di Juan Martin Del Potro: l’argentino, che rientra nel circuito questa settimana dopo un’assenza di quasi undici mesi, perde i punti del successo a Sydney e precipita addirittura al 338esimo posto, con un saldo negativo di 203 gradini rispetto all’ultima edizione del ranking. Ma Palito, in questo momento, non deve certo preoccuparsi della classifica, ma cercare di ritrovare al più presto la condizione forzatamente perduta per l’infortunio al polso.
I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Roger Federer, 3 Rafael Nadal, 4 Stan Wawrinka, 5 Kei Nishikori, 6 Andy Murray, 7 Tomas Berdych, 8 Milos Raonic, 9 Marin Cilic, 10 David Ferrer.
Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Maria Sharapova, 3 Simona Halep, 4 Petra Kvitova, 5 Ana Ivanovic (+ 2), 6 Agnieszka Radwanska (- 1), 7 Eugenie Bouchard (- 1), 8 Caroline Wozniacki, 9 Angelique Kerber, 10 Ekaterina Makarova.