Wta Pechino: Vinci è ai quarti! Battuta Makarova, avanza anche Serena Williams

TENNIS – PECHINO. Continua la corsa di Roberta Vinci al «China Open», ricco torneo Wta dotato di un montepremi di 5.427.105 dollari in corso sui campi in cemento dell’Olympic Park di Pechino. L’azzurra si è qualificata ai quarti battendo la russa Ekaterina Makarova, numero 12 del seeding e 14 del ranking, in tre set: 6-1 0-6 7-5 in due ore e sei minuti.

La 26enne moscovita conduceva 2-1 nei precedenti e in questa stagione aveva battutto due volte la Vinci, ma nulla ha potuto oggi nonostante i primi due parziali molto “squilibrati” ed un terzo ricco di break e controbreak. Un’altra bella prestazione per la 31enne tarantina, numero 45 del ranking Wta, che al secondo turno aveva eliminato con un doppio 6-4 la polacca Agnieszka Radwanska, numero 6 del mondo. Ora la Vinci attende nei quarti la ceca Petra Kvitova, numero tre del mondo, che ha approfittato del forfait di Venus Williams: in parità i precedenti (2-2).

Negli altri risultati di giornata spicca l’eliminazione di Angelique Kerber, battuta 2-6 6-4 6-3 da Svetlana Kuznetsova. Questo risultato, combinato alla vittoria dell’azzurra, permette la qualificazione ufficiale al Master di Singapore alle ultime quattro giocatrici in ballo: Radwanska, Bouchard, Ivanovic e Wozniacki. Oltre a loro, all’evento che concluderà la stagione erano già presenti Maria Sharapova, Serena Williams, Petra Kvitova e Simona Halep.

La rumena è ai quarti di finale, ma per arrivarci ha faticato tantissimo contro Andrea Petkovic, battuta solamente per 7-6(4) 5-7 7-6(1). Avanza anche Ana Ivanovic (6-3 7-5 a Sabine Lisicki) e Samantha Stosur (6-4 6-2 ad Alizé Cornet). Nell’ultimo match di giornata, Serena Williams ha offerto una prestazione altalenante contro Lucie Safarova ma è riuscita comunque ad imporsi per 6-1 1-6 6-2.

Dalla stessa categoria