di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
24 Ott 2014 13:50 - WTA
Wta Finals Singapore. Ivanovic, vittoria inutile: la Halep le strappa un set e passa con Serena Williams
di Fabrizio Fidecaro
TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – SINGAPORE – Vittoria inutile per Ana Ivanovic nell’ultimo match di round robin alle Wta Finals. Strappandole un set, Simona Halep si è classificata prima nel gruppo rosso delle Wta Finals, salvando al contempo Serena Williams. Le semifinali saranno Halep vs Radwanska e Wozniacki vs Williams.
Emozioni a non finire nell’ultimo incontro di round robin alle Wta Finals di Singapore. La sfida tra Simona Halep e Ana Ivanovic interessava da vicino anche Serena Williams, obbligata a fare il tifo per la rumena, visto che, in caso di affermazione della serba in due set, sarebbe stata quest’ultima a passare il turno al suo posto. Allo stesso tempo, alla Halep, per essere certa del primato nel gruppo rosso, occorreva vincere almeno un parziale.
Il match è stato combattutissimo e rocambolesco, con la Ivanovic a lottare su ogni palla, ben conscia di non potersi permettere di cedere nemmeno un set. Ana, in verità, è partita male, ritrovandosi sotto per 4-1 e poi 5-2 (e servizio Halep) nella frazione d’avvio, ma qui ha messo in campo tutta la grinta e la tenacia di cui dispone, infilando una serie di quattro giochi consecutivi e mettendo a segno alcuni vincenti davvero spettacolari.
La rumena si è comunque arrampicata al tie-break, dove, indietro per 2-5, è arrivata a disporre di una palla set sul 6-5. La ragazza di Belgrado si è salvata e, dopo aver mancato lei un set-point, ha chiuso alla seconda opportunità per nove punti a sette.
Per il momento il pericolo era scampato, ma Ana, come detto, non poteva concedersi alcuna distrazione. Il secondo set, invece, ha ricalcato per metà il primo, con la Halep subito in fuga (4-1 e palla del 5-1) e la Ivanovic a cercare la rimonta. Stavolta, però, la serba è riuscita ad accorciare soltanto fino al 4-3 e, dopo aver sciupato una chance per l’aggancio, ha perso nuovamente la battuta e, nel game successivo, il parziale per 63.
In quell’istante si è definito in modo incontrovertibile il destino delle due, e anche di Serena Williams: Halep prima nel girone, statunitense seconda e Ivanovic a casa. Restava, però, da giocare il terzo set, valevole, se non per la qualificazione, quanto meno per i punti ranking e il prize money.
L’intensità è un po’ calata, ed era logico fosse così, ma l’incontro è rimasto godibile ed equilibrato. La Ivanovic ha continuato orgogliosamente a lottare e la Halep non ha pensato troppo a risparmiare le energie in vista della semifinale. Sul 3 pari, però, Ana ha allungato e Simona non si è dannata eccessivamente per tenerla a bada, uscendo sconfitta con il punteggio di 76(7) 36 63.
Per la Ivanovic un successo inutile ai fini della qualificazione. Il gruppo rosso ha visto tre giocatrici con due vittorie e una sconfitta, ma, per il quoziente set, la Halep si è classificata prima (5-2) davanti a Serena Williams (4-2) e ad Ana (4-3). La tanto discussa formula delle Finals ha mietuto così una nuova vittima illustre, con il paradosso che, nell’altro girone, Agnieszka Radwanska ha passato il turno avendo fatto suo un solo incontro. Domani le semifinali vedranno dunque in campo Halep vs Radwanska e Wozniacki vs Williams.