di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
TENNIS – WUHAN. Tra qualche brivido di troppo Sara Errani può comunque festeggiare l’esordio al Wta Premier 5 di Wuhan con un successo.
7-5 6-4 il punteggio finale contro Heather Watson ed al secondo turno sfiderà Alison Riske, che ieri ha approfittato del ritiro della sedicenne Shilin Xu quando era comunque avanti 5-0 nel tie-break del terzo set e la cinese è stata colta da un colpo di calore che ha fatto temere il peggio riproponendo quelle che erano le immagini già vissute con Shuai Peng a New York nell’ultimo US Open.
Watson ha fatto una partita di ottimo livello ma le è mancato il guizzo decisivo nei momenti importanti, i particolari fondamentali su cui si è basata la Errani (in questo caso) per avere la meglio della propria avversaria. Dopo un primo parziale ottenuto al dodicesimo gioco, però, è sembrata sprofondare del tutto nella seconda frazione quando è stata sotto 4-0 e palla del 5-0 Watson. Come già avvenuto in altre diverse occasioni, la britannica di colpo si è spenta e scappata l’occasione del 5-0 ha tirato indietro il braccio, sbagliato tantissimo e permesso alla sua avversaria di rientrare fino al pareggio e poi a concludere in vittoria.
Watson che anche lei, come Errani la scorsa settimana a Tokyo contro Marina Erakovic, non è nuova a situazioni di questo genere. Fu anche avanti 6-2 4-0 40-15 contro Dominika Cibulkova a Montreal prima di cedere il parziale 7-6, poi fu avanti 5-2 nel set decisivo prima di chiudere a sua volta 7-6 (grazie soprattutto ad dubbio fallo di piede chiamato alla slovacca sul 5-5).
Male invece Flavia Pennetta, sconfitta 6-1 6-4 dalla strepitosa Jarmila Gajdosova dell’ultimo periodo, che sta collezionando tantissime vittorie e si è riaffacciata tra i top-100 tre anni dopo essere stata anche n.26 del mondo. La storia dell’australiana di origine slovacca è piuttosto sfortunata. Toccato l’apice ha cominciato a perdere tante partite in serie senza capire bene il motivo, si scoprì solo più avanti che era affetta dalla mononucleosi in stato avanzato e stette ferma in tutto più di sei mesi. Quando era ormai pronta a ritornare in campo fu colpita dalla notizia della morte della madre che la svuotò di tantissime energie e quando tornò era ben fuori dalle prime 300 del mondo. Ora ha saputo ricostruirsi praticamente da sola la carriera e questa vittoria la spinge momentaneamente dentro le prime settanta del mondo.
Niente da fare nemmeno per Roberta Vinci contro Casey Dellacqua: l’australiana si è imposta con un doppio 75.
Da segnalare l’incredibile vittoria di Carolina Garcia sulla numero 5 del seeding Agnieszka Radwanska. La giovane francese ha rimontato un set di svantaggio per poi portare a casa i due set successivi, entrambi al tie-break: per 9 punti a 7 quello decisivo. Al primo turno la Garcia aveva fatto fuori anche Venus Williams sempre al tie-break del parziale decisivo per 8 punti a 6.
Si ritira invece Ana Ivanovic, ieri trionfante a Tokyo, sul 57 65 contro Anastasia Pavlyuchenkova.
TUTTI I RISULTATI:
Secondo turno
Garcia b. (5) A. Radwanska 3-6 7-6(4) 7-6(7)
Primo turno
Pavlyuchenkova b. (9) Ivanovic 7-5 6-5 rit.
(10) Jankovic b. McHale 6-4 6-4
(11) ERRANI b. Watson 7-5 6-4
Keys b. (12) Cibulkova 4-6 6-3 rit.
(q) Gajdosova b. (15) PENNETTA 6-1 6-4
(q) Bascinszki b. (q) Voegele 6-1 7-5
Vandeweghe b. (ll) Beck 6-3 6-2
Cornet b. Oprandi 6-2 6-1
Barthel b. Peng 6-2 7-6(1)
Dellacqua b. VINCI 7-5 7-5
Pliskova b. Stosur 7-5 2-6 6-3
Muguruza b. Torro Flor 4-6 6-4 6-4