Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
TENNIS – WUHAN. Tra qualche brivido di troppo Sara Errani può comunque festeggiare l’esordio al Wta Premier 5 di Wuhan con un successo.
7-5 6-4 il punteggio finale contro Heather Watson ed al secondo turno sfiderà Alison Riske, che ieri ha approfittato del ritiro della sedicenne Shilin Xu quando era comunque avanti 5-0 nel tie-break del terzo set e la cinese è stata colta da un colpo di calore che ha fatto temere il peggio riproponendo quelle che erano le immagini già vissute con Shuai Peng a New York nell’ultimo US Open.
Watson ha fatto una partita di ottimo livello ma le è mancato il guizzo decisivo nei momenti importanti, i particolari fondamentali su cui si è basata la Errani (in questo caso) per avere la meglio della propria avversaria. Dopo un primo parziale ottenuto al dodicesimo gioco, però, è sembrata sprofondare del tutto nella seconda frazione quando è stata sotto 4-0 e palla del 5-0 Watson. Come già avvenuto in altre diverse occasioni, la britannica di colpo si è spenta e scappata l’occasione del 5-0 ha tirato indietro il braccio, sbagliato tantissimo e permesso alla sua avversaria di rientrare fino al pareggio e poi a concludere in vittoria.
Watson che anche lei, come Errani la scorsa settimana a Tokyo contro Marina Erakovic, non è nuova a situazioni di questo genere. Fu anche avanti 6-2 4-0 40-15 contro Dominika Cibulkova a Montreal prima di cedere il parziale 7-6, poi fu avanti 5-2 nel set decisivo prima di chiudere a sua volta 7-6 (grazie soprattutto ad dubbio fallo di piede chiamato alla slovacca sul 5-5).
Male invece Flavia Pennetta, sconfitta 6-1 6-4 dalla strepitosa Jarmila Gajdosova dell’ultimo periodo, che sta collezionando tantissime vittorie e si è riaffacciata tra i top-100 tre anni dopo essere stata anche n.26 del mondo. La storia dell’australiana di origine slovacca è piuttosto sfortunata. Toccato l’apice ha cominciato a perdere tante partite in serie senza capire bene il motivo, si scoprì solo più avanti che era affetta dalla mononucleosi in stato avanzato e stette ferma in tutto più di sei mesi. Quando era ormai pronta a ritornare in campo fu colpita dalla notizia della morte della madre che la svuotò di tantissime energie e quando tornò era ben fuori dalle prime 300 del mondo. Ora ha saputo ricostruirsi praticamente da sola la carriera e questa vittoria la spinge momentaneamente dentro le prime settanta del mondo.
Niente da fare nemmeno per Roberta Vinci contro Casey Dellacqua: l’australiana si è imposta con un doppio 75.
Da segnalare l’incredibile vittoria di Carolina Garcia sulla numero 5 del seeding Agnieszka Radwanska. La giovane francese ha rimontato un set di svantaggio per poi portare a casa i due set successivi, entrambi al tie-break: per 9 punti a 7 quello decisivo. Al primo turno la Garcia aveva fatto fuori anche Venus Williams sempre al tie-break del parziale decisivo per 8 punti a 6.
Si ritira invece Ana Ivanovic, ieri trionfante a Tokyo, sul 57 65 contro Anastasia Pavlyuchenkova.
TUTTI I RISULTATI:
Secondo turno
Garcia b. (5) A. Radwanska 3-6 7-6(4) 7-6(7)
Primo turno
Pavlyuchenkova b. (9) Ivanovic 7-5 6-5 rit.
(10) Jankovic b. McHale 6-4 6-4
(11) ERRANI b. Watson 7-5 6-4
Keys b. (12) Cibulkova 4-6 6-3 rit.
(q) Gajdosova b. (15) PENNETTA 6-1 6-4
(q) Bascinszki b. (q) Voegele 6-1 7-5
Vandeweghe b. (ll) Beck 6-3 6-2
Cornet b. Oprandi 6-2 6-1
Barthel b. Peng 6-2 7-6(1)
Dellacqua b. VINCI 7-5 7-5
Pliskova b. Stosur 7-5 2-6 6-3
Muguruza b. Torro Flor 4-6 6-4 6-4