di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
16 Set 2014 12:40 - WTA
Wta Tokyo: incredibile sconfitta per Sara Errani contro Marina Erakovic
di Diego Barbiani
TENNIS – Di Diego Barbiani
TOKYO. Una sconfitta che avrebbe dell’assurdo, se non fosse che tutto ciò è realmente avvenuto. Sara Errani era avanti 4-0 nel primo set prima di essere ripresa e triturata da Marina Erakovic, che ha concluso il match con il punteggio di 6-4 6-1 e si è qualificata per il secondo turno del Wta Premier di Tokyo.
Una battuta d’arresto che fa male, tanto quanto è stato forte l’urlo che la romagnola ha cacciato fuori, rabbioso e potente, sul punto che ha consegnato il 5-1 alla neozelandese nel secondo parziale. Un eloquente parziale di 12-1 difficile da commentare senza parlare delle difficoltà che l’azzurra ha incontrato nel momento in cui ha ceduto per la prima volta la battuta.
Sembrava fosse in controllo contro un’avversaria battuta già due volte su tre in carriera e che in questa stagione ha sempre fatto tanta fatica a racimolare vittorie e morale. Eppure il black-out letale è arrivato e da quel turno di battuta perso la situazione è precipitata. La sua avversaria sbagliava sempre meno, lei invece faticava a trovare soluzioni e con il passare dei punti si è fatta sempre più passiva. Il game che poteva ridarle fiato è stato il sesto della seconda frazione, quando ha avuto tre occasioni per rientrare anche solo parzialmente nel set. Mancate, è arrivato lo sfogo potentissimo che è rieccheggiato per le mura del campo centrale come una sofferenza. Da quel 4-0 la sua avversaria ha trovato con il dritto e le discese a rete i punti che l’hanno riportata in vita, lei invece è sprofondata verso al quinta sconfitta stagionale al primo turno di un torneo Wta.
ALTRI RISULTATI. Victoria Azarenka deve ringraziare l’infortunio che ha colpito Kimiko Date Krumm ad inizio del secondo parziale ed ha reso impossibile alla giapponese proseguire senza problemi fisici. la bielorussa, perso il primo set 6-3 (ma era sotto anche 5-1), ha poi dominato gli altri due vincendo 6-0 6-2. Torna a sorridere Dominika Cibulkova che grazie alla vittoria su Kristen Flipkens rompe un digiuno che durava dal match di secondo turno a Wimbledon contro Alison Van Uytvanck. Incredibile sconfitta di Sabine Lisicki che avanti 7-5 5-2 viene rimontata e battuta 6-2 al terzo da Casey Dellacqua.
TUTTI I RISULTATI:
(Q) Erakovic b. (5) Errani 6-4 6-1
(6) Cibulkova b. Flipkens 6-1 6-3
(8) Suarez Navarro b. Nara 6-1 2-6 6-2
Dellacqua b. Lisicki 5-7 7-5 6-2
Azarenka b. Date Krumm 3-6 6-0 6-2
Vandeweghe b. (Q) Kudryavtseva 6-2 7-5
(Q) Gavrilova b. Davis 4-6 6-4 6-4
(Q) Gajdosova b. Hantuchova 6-2 5-7 7-5