Wta Tashkent. Knapp, seconda finale in carriera: sfiderà la Jovanovski

TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Karin Knapp si è qualificata per la finale del torneo Wta di Tashkent, in Uzbekistan. L’altoatesina, numero 3 del seeding, ha battuto in semi con un doppio 63 l’ucraina Lesia Tsurenko.

A distanza di oltre sei anni e mezzo dalla prima, per Karin Knapp è arrivata la seconda finale in carriera nel circuito maggiore. La 27enne di Brunico, accreditata della terza testa di serie, ha raggiunto l’ultimo atto della prova Wta International di Tashkent, in Uzbekistan, dotata di un montepremi pari a 250.000 dollari. In semi Karin ha avuto la meglio sull’ucraina Lesia Tsurenko, proveniente dalle qualificazioni, con un doppio 63 in un’ora e quaranta minuti.

Nel corso della settimana l’azzurra non ha lasciato alle avversarie nemmeno un set, superando, nell’ordine, prima della Tsurenko, la turca Cagla Buyukakcay e le bielorusse Aliaksandra Sasnovich e Olga Govortsova. Ultimo ostacolo tra lei e il primo titolo Wta in carriera sarà quello più impegnativo, costituito da Bojana Jovanovski, prima favorita del tabellone. La serba, attuale numero 35 del ranking mondiale, ha battuto in semi la sorprendente wild card di casa Nigina Abduraimova con il punteggio di 64 75. Nel solo precedente confronto diretto, giocato quest’anno a Madrid, è stata la Jovanovski a prevalere.

L’unico match clou fin qui disputato dalla Knapp nel Tour più importante risale al febbraio del 2008, quando ad Anversa l’altoatesina fu sconfitta per 63 63 dalla belga Justine Henin, all’epoca numero uno del mondo. Da allora gli infortuni e il noto problema al cuore ne hanno rallentato l’ascesa, ma ora per lei giunge questa meritata soddisfazione. E ora Karin potrà affacciarsi alla finale senza nulla da perdere.

 

Dalla stessa categoria