Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
04 Ago 2014 17:53 - WTA
Wta Montreal: Zahlavova Strycova vince la gara di fioretto, Vinci eliminata
di Diego Barbiani
TENNIS – Di Diego Barbiani
MONTREAL. Una partita d’altri tempi, una gara di tocco molto equilibrata tra due ottime interpreti della categoria. Alla fine a spuntarla è stata Barbora Zhlavova Strycova che ha eliminato per 7-5 7-5 Roberta Vinci al primo turno del Wta Premier 5 di Montreal. La ceca ha così bissato il successo ottenuto a Miami lo scorso Marzo ed al prossimo turno sfiderà Agnieszka Radwanska.
Niente bordate, niente urla, solo tanto gioco vecchio stile fatto di tocchi fini, colpi volti a rubare il tempo all’avversaria e soprattutto tante discese a rete. Una partita piacevole tra due giocatrici che si equivalgono. Entrambe non hanno un colpo definitivo. Neppure il bellissimo rovescio di Roberta oggi poteva garantire qualche punto perché la sua avversaria è un’altra che sa destreggiarsi molto bene con le variazioni e lei stessa le utilizza al meglio durante lo scambio.
Tutte le sfide tra queste due giocatrici sono state equilibrate ed oggi il trend è rimasto invariato. Ogni game era lungo e ricco di varianti, mai un punto uguale al precedente. Come spesso capita poi nel tennis femminile, i break valgono il tempo che trovano. Così nonostante l’azzurra sia salita subito avanti nel punteggio ed abbia tenuto piuttosto agevolmente fino al 4-2 Zahlavova Strycova aveva ben chiaro il proprio schema di gioco: aprirsi il campo per scendere a rete e chiudere.
Sul 4-3 è arrivato il punto del pareggio, sul 6-5 quello del sorpasso definitivo nel parziale. Il dodicesimo è stato un game dove Roberta ha forse sbagliato la decisione sul 15-15, giocando uno smash troppo rischioso da dietro la linea di fondo. Da lì il game si è complicato ed alla fine la ceca ha trovato il guizzo per farlo suo. Nel secondo set nonostante un break in apertura non è riuscita ad allungare. Si è entrati così in lotta ma alla fine ha avuto la meglio, salvandosi prima sul 3-3 e poi sul 5-5.
I rimpianti per Roberta sono tanti, soprattutto perché a causa di questa sconfitta rischia di scivolare ancor più in basso in classifica. Ora per lei ci sarà Cincinnati, dove lo scorso anno fece i quarti di finale. Una nuova prematura sconfitta potrebbe costarle anche la top-30.