Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
09 Ago 2014 19:15 - WTA
Wta Montreal – Come ai vecchi tempi, il derby delle Williams va a Venus: battuta Serena
di Luigi Ansaloni
TENNIS – MONTREAL – Il Sister Act n. 25 va alla sorella più anziana, che va in finale battendo Serena in rimonta 67(2) 62 63. Venus non sconfiggeva Serena e una numero 1 del mondo (Dinara Safina a Wimbledon) dal 2009.
Nel derby in famiglia, Venus Williams ha battuto la sorella Serena in semifinale alla «Rogers Cup», torneo Wta Premier 5 dotato di 2.440.070 dollari di montepremi in scena sul cemento di Montreal, in Canada. Nel venticinquesimo match della loro straordinaria rivalità, Venus si è imposta su Serena, in rimonta, con il punteggio di 6-7 6-2 6-3. Ieri la numero 1 del mondo si era imposta Caroline Wozniacki, quindi Venus ha battuto ai quarti la spagnola Carla Suarez-Navarro per 4-6, 6-2, 6-3. L’altra semifinale vedrà di fronte Agnieszka Radwanska (6-2, 6-2 alla bielorussa Victoria Azarenka) ed Ekaterina Makarova (6-1, 4-6, 6-1 all’americana Coco Vandeweghe). Le due dominatrici del tennis mondiali di una volta (per anni sono state la numero uno e la numero due del mondo) hanno giocato un gran match.
Soprattutto il primo set e la fine del match sono stati di grandissima qualità. Venus ha preso un break di vantaggio in avvio di primo set ma poi si è fatta riagganciare da Serena che ha dominato il tie-break per 7 punti a 2. In avvio di secondo parziale, però, qualcosa cambia: Serena cala un pò, Venus al contrario non molla aggiudicandosi la frazione con un doppio break. Nel set decisivo si combatte punto a punto fino al sesto game quando Serena cede ancora la battuta: Venus non si fa pregare, allunga sul 5-2 e poi chiude l’incontro al nono gioco. Ora nel bilancio complessivo Serena, che compirà 33 anni il prossimo 26 settembre, è avanti per 14 ad 11. «Mi sono mossa bene, ho servito bene, ho risposto bene: non posso lamentarmi» – il commento a caldo di Venus – Sono davvero felice di essere riuscita a vincere tre match di fila al terzo set. Se sto bene riesco a giocare il mio tennis migliore ed a godermi questi momenti«. Per Venus quella di Montreal sarà la terza finale stagionale, la 74esima in carriera (45 i titoli vinti).