US Open: troppo Gasquet per Lorenzi

TENNIS – US OPEN – DI GIANLUCA ATLANTE – Sconfitta netta per Paolo Lorenzi contro Gasquet, 76 63 63. Livello superiore da parte del transalpino. A Lorenzi rimane la soddisfazione di aver finalmente passato un turno in uno Slam, sbloccandosi qui a Flushing Meadows. Al prossimo turno derby francese con Monfils per Gasquet.

Ha fatto match pari per un set. Poi, sul campo numero 5, l’innato talento del francese Gasquet è venuto fuori. A Paolo Lorenzi però, qualunque sia il risultato dei suoi match, bisogna sempre dire grazie. Il senese ha saputo, con certosina pazienza, costruirsi una parvenza di classifica, andando a prendersi i punti nei più sperduti posti del Globo terrestre, ed il fatto di aver sfatato il tabù degli Slam è un qualcosa che gli fa onore. Come onore gli fa il fatto di aver giocato alla pari per un set con Gasquet, numero 12 del tabellone di questo Open degli Stati Uniti, ma soprattutto uno dei maggiori talenti, non vincenti, di questo mondo “racchettaro”. Lorenzi ha finito per portare al tie break nel set di apertura del transalpino, prima di sciogliersi al sole, ma soprattutto, all’umidità del campo numero 5.

Dal tie break iniziale, vinto da Gasquet a 4, non c’è stata infatti più partita, perchè il tennista d’oltralpe ha finito per giocare al gatto con il topo con il nostro tennista, incapace di arginare la potenza dei colpi, soprattutto di quel meraviglioso rovescio, del “galletto”. Per carità, nessuno si era illuso che Lorenzi potesse fare qualcosa di più di quello che poi in realtà ha fatto, ma il primo set, da buoni patriottici (i francesi, del resto, lo sono più di noi), ci aveva illuso quel tanto che basta. Ed invece nei restanti due set, Gasquet ha finito per fare il bello e cattivo tempo, portando a casa il match e la qualificazione al terzo turno: 76 63 63 il punteggio finale. A Lorenzi resta la soddisfazione di aver finalmente passato un turno in uno Slam.

Dalla stessa categoria