ATP Umago: Cilic e Rosol avanti, Fognini out in doppio

 


TENNIS – UMAG – Di SALVATORE DE SIMONE – Il torneo di Umago, in Croazia, inizia a scaldare i motori in vista del debutto in singolare di Fabio Fognini. Cilic e Rosol vincono, Berloq si ritira.

 

Cilic b. Sijsling 7-5, 6-3

Il tennista di casa Marin Cilic tiene particolarmente al torneo Vegeta Croatia Open di Umago, nonostante la terra battuta non sia la superficie più adatta per il suo gioco (“Ma qui non posso mancare”, ha dichiarato nella prima conferenza stampa il pupillo di Ivanisevic). Lo ha dimostrato oggi battendo al secondo turno senza troppa fatica l’olandese Igor Sijsling, anche se si è complicato la vita nel primo set quando ha subito il break al momento di servire per aggiudicarsi il primo parziale. A parte questo momento di sbandamento, una prova solida, soprattutto al servizio, per il giocatore di Medugorje che nel secondo set ha conquistato il break decisivo sul 3-2, mantenendo il controllo del match nei due turni successivi di battuta e finendo per aggiudicarsi la partita con un game a zero.

Rosol b. Riba 7-6(4), 6-1

La partita non è iniziata bene per il “carnefice” di Rafael Nadal a Wimbledon 2012. Riba è subito partito in vantaggio di un break, ma il ceco ha tolto anch’egli la battuta all’avversario poco dopo; Rosol è riuscito così, nonostante abbia continuato a stentare nei suoi turni di servizio dovendo annullare due palle break, ad arrivare al tie break, in cui il ceco ha preso il sopravvento dal 3 -3 in poi aggiudicandoselo senza troppi problemi. Il match è praticamente finito qui. Nel secondo parziale Riba ormai era fuori dal campo e Rosol in piena fiducia ha potuto prendere il largo lasciando un solo game per strada all’avversario.

Carreno-Busta b. Berloq: ritiro

Knowle/Marach b. Fognini/Cecchinato 6-0, 6-3

Finisce già il torneo di doppio per Fabio Fognini, che con Marco Cecchinato, il quale ieri è stato sconfitto nel singolare da Seppi, ha perso il match di doppio contro la coppia formata da Julian Knowle e Oliver Marach. Il punteggio è stato netto: 6-0, 6-3 a favore degli austriaci, che hanno avuto l’unico momento di difficoltà quando hanno subito il controbreak sul 3-2; ma è stato solo un fuoco di paglia per gli azzurri, i quali hanno di nuovo perso la battuta successiva, dando la possibilità agli avversari di andare a servire per il match. Marach e Knowle non hanno avuto problemi nell’ultimo turno di servizio e hanno finito per aggiudicarsi un match senza troppa storia finendo per strappare nuovamente la battuta alla coppia italiana.

 

Dalla stessa categoria