Atp Amburgo: Zverev infinito,è in semifinale contro Ferrer

TENNIS – AMBURGO. Alexander Zverev si sta rivelando al mondo. Il giovanissimo tedesco classe 1997 ha battuto il connazionale Tobias Kamke 0-6 7-5 6-3 ed è approdato alla sua prima semifinale in un tabellone Atp nel ricco torneo di Amburgo di categoria Atp500.

Quarta vittoria contro un top-100 in tabellone e da lunedì sarà già dentro i primi 150 del mondo, lui che ad inizio torneo era quasi ai margini dei primi 300 e non aveva vinto un solo match in carriera tra i grandi. Il diciassettenne di Amburgo, però, ha grandi qualità ed anche oggi nonostante un primo set da cancellare ha trovato la chiave per girare la partita a suo favore. Kamke dominava, fino al 6-0 1-0 30-30 era assoluto padrone del campo. Poi un primo errore su uno scambio lungo e da lì Zverev si è piano piano acceso. Il suo avversario era un po’ calato, ma molti meriti vanno all’outsider per aver migliorato alcuni aspetti del proprio tennis e di non aver tirato i remi in barca accontendandosi di un torneo comunque ottimo.

Il break ottenuto nel terzo game è durato fino al 5-4 dove, come ieri contro Giraldo, si è fatto prendere un po’ dall’ansia ed è stato riagganciato. Alla fine, però, è stato lui a portare a casa il parziale e nel set decisivo ha subito preso il margine che gli ha garantito maggiore lucidità e fiducia. Con questo successo diventa il primo tennista a raggiungere una semifinale di un Atp500 a soli diciassette anni.

Domani in semifinale troverà David Ferrer che ha liquidato con grande autorevolezza Pablo Andujar (6-0 6-2). L’altra semifinale invece vedrà opposti Leonardo Mayer, che ha avuto la meglio su Dusan Lajovic per 6-1 7-5, e Philipp Kohlshcreiber vincitore su Lukas Rosol con un duplice 6-4.

Dalla stessa categoria