Wta Eastbourne: altra battaglia per la Giorgi, ma è ai quarti. Pennetta eliminata

TENNIS – EASTBOURNE. Camila Giorgi non fallisce la prova del ‘9’: salva un match point, batte in rimonta Johanna Konta e si qualifica per i quarti di finale dell’Aegon International. Niente da fare invece per l’altra azzurra, Flavia Pennetta, battuta in tre set da Heather Watson. 

Giorgi b. (wc) Konta 1-6 7-5 7-5

Dopo lo splendido successo su Victoria Azarenka, la Giorgi doveva dimostrare di saper ‘digerire’ una vittoria contro una big, smaltire la sbornia e continuare il suo percorso, perché il torneo non è ancora finito. E per un set – il primo – Camila sembra non riuscirci. Fallosa di dritto e al servizio, la giovane azzurra cede il parziale per 6 giochi a 1. Nel secondo però il match va in lotta e la 22enne di Macerata riesce a portarlo a casa con tenacia per 7-5.
Il terzo parziale si svolge sulla falsa riga del precedente fino al 4-5, quando però la Konta si procura un match point, salvato magistralmente dalla Giorgi con un vincente. Passata la paura e agguantata l’avversaria sul 5 pari, Camila strappa la battuta e va a servire per il match, non fallendo l’occasione.

La vittoria odierna per Camila significa quarti di finale di un torneo WTA per la terza volta in carriera, e in stagione, dopo Katowice e Strasburgo. Ora la 22enne di Macerata dovrà vedersela con Caroline Wozniacki, testa di serie numero 8, vittoriosa con un doppio 6-3 su Sloane Stephens. 

(wc) Watson b. (6) Pennetta 6-7(6) 6-4 6-2


Heather Watson si sta ritrovando. La britannica proviene da un ottimo Roland Garros a sta continuando nella sua risalita eliminando, un po’ a sorpresa, Flavia Pennetta dal Wta Premier di Eastbourne. Primo successo per lei contro una top-20 dopo un bilancio nerissimo di sedici sconfitte consecutive.

Altro stop prematuro per la brindisina, che da dopo il trionfo ad Indian Wells ha raccolto appena sei vittorie contro sette sconfitte. Oggi ha dimostrato poca costanza di rendimento all’interno di ogni parziale, a confronto invece di una Watson particolarmente ispirata. La n.70 del mondo ha ripreso per due volte un break di ritardo, ma si è arresa per 8-6 al tie-break.

Ad inizio del secondo parziale ha preso subito un break di vantaggio, vitale ai fini del risultato. Flavia iniziava a calare, mentre lei continuava a mantenere ritmi elevatissimi. Ad inizio del terzo set, poi, la zampata decisiva. Watson è salita avanti 4-0 e Pennetta non è più riuscita a recuperare, uscendo sconfitta dopo circa due ore di gioco.

Gli altri i risultati odierni

Makarova b. Pavlyuchenkova 6-3 6-3
(5) Kerber b. Cornet 7-5 1-6 7-6(3)
(q) Davis b. Hantuchova 6-3 6-3

Dalla stessa categoria