WTA Roma: Che Giorgi! Battuta la Cibulkova

TENNIS – INTERNAZIONALI D’ITALIA – Dall’inviata a Roma ROSSANA CAPOBIANCO – Camila Giorgi batte Cibulkova 64 76 e al prossimo turno affronterà la McHale. Grande atmosfera sul Pietrangeli, pure Barazzutti a tifare per lei da bordo campo.

 

Il Pietrangeli è lo stadio più caloroso del Foro Italico: a parte la magia delle statue di marmo attorno al campo, è proprio quello in cui si crea la migliore atmosfera. Se hai un biglietto ground non puoi accedere al Centrale, ma il Pietrangeli soddisfa tutta la tua voglia di tennis.

Due anni fa Andreas Seppi su questo campo batteva Stanislas Wawrinka tra il delirio generale: quelle sensazioni Andreas non le ha più riprovate e ancora oggi quando pensa a quel momento si emoziona. Dev’essere stato così anche per Camila Giorgi, avvolta nel suo vestitino stretto che più stretto non si può, tra il tortora e il verde militare, con tutta quella gente che tifava per lei, sfidando la pioggia, l’interruzione, le file per entrare.

Camila inizia bene, entrambe tirano forte e, onestamente, senza molto criterio. Ma vedi l’azzurra usare molto di più il cross di dritto e il servizio ad uscire per aprirsi il campo, per la gioia di Capitan Barazzutti che ha seguito il match da bordo campo tutto il tempo. La Cibulkova tuttavia sembra quella meno centrata nei colpi e la Giorgi è brava ad aspettare il momento giusto: quello del 5-4, quando, servendo, il braccio della slovacca si contrae un po’ e la Giorgi vince il primo set per la gioia di tutti i presenti, papà compreso, che salta in aria di gioia e si mangia le unghie, impossibilitato a fumare.

Il secondo parziale è insieme uno show di autorità ed inesperienza per Camila: è sempre lei a comandare il gioco, ad avere i piedi sulla linea di fondo e una volta sopra nel punteggio 5-2, tutti pensano sia fatta.
La Giorgi forse lo pensa troppo e si contrae: battere una giocatrice importante a Roma su un campo così. E regala, tra doppi falli e dritti comodi usciti di parecchio. Per fortuna però riesce a trovare il modo di non crollare completamente e annulla una delicatissima palla break sul 5 pari. Il tie-break non ha storia. E’ Camila a spingere e ad avere la meglio. Vince una partita importantissima e la prossima la giocherà contro la McHale, vittoriosa sulla Cirstea.

I tifosi italiani però sono già innamorati di lei. E non solo tennisticamente.

 

 

Dalla stessa categoria