Atp Monte Carlo: Federer nella metà di Djokovic e con Fognini ai quarti, Wawrinka per Nadal

TENNIS – Di Diego Barbiani

MONTE CARLO. Il sorteggio del terzo Master 1000 della stagione sorride a Rafael Nadal, mentre il campione in carica Novak Djokovic ha Roger Federer sulla sua strada verso la finale. Lo svizzero, però, non dovrà prendere troppo sottogamba l’impegno nel principato: dalla sua parte c’è la mina vagante Janowicz ed un possibile quarto contro Fabio Fognini o Jo Wilfried Tsonga.

Qui trovate il tabellone completo.

1^ quarto di finale: (1) Nadal – Ferrer (6)

Il numero 1 del mondo è ansioso di tornare principe nel torneo che fino allo scorso anno era il suo feudo. La sconfitta patita contro Djokovic è lo stimolo ulteriore che lo spingerà a dare il massimo fin dall’esordio. Dopo l’esordio contro Simon (o un qualificato) vrà fare attenzione negli ottavi, perché potrebbe ritrovare Grigor Dimitrov che già lo scorso anno gli fece vivere un pomeriggio di paura, cedendo solo 6-4 al terzo set.

Nei quarti di finale al posto del bulgaro potrebbe incontrare Ferrer, anche se sull’ex n.3 del mondo c’è qualche dubbio di troppo a causa degli scarsi risultati che ha raggiunto in questo primo scorcio di 2014 e dopo che lui stesso ha dichiarato di non essere al massimo della propria condizione fisica.

Nell’ottavo di Nadal si trova anche Andreas Seppi, abbastanza sfortunato nel pescare subito Mikhail Youzhny. All’altoatesino, che con la vittoria su James Ward nel quinto singolare di Coppa Davis ha ripreso un po’ morale, occorrerà essere subito pronto a contrastare il bel gioco del tennista russo.

2^ quarto di finale: (3) Wawrinka – Raonic (8)

Dopo il trionfo in Australia Stanislas Wawrinka non ha ancora trovato il feeling con il suo tennis, in particolar modo con il dritto. Monte Carlo gli ha regalato nel 2009 la soddisfazione di una semifinale (in cui battè anche Roger Federer sul suo cammino) ma quest anno il sorteggio gli ha preparato qualche trappola di troppo. Già al secondo turno potrebbe affrontare Marin Cilic, uno dei tennisti più in forma di questo inizio di stagione. Il terzo turno ipotetico contro Nicolas Almagro non è dei più fortunati e la possibilità di affrontare Milos Raonic nei quarti porta lui ad essere quello che tra i primi quattro ha avuto il peggior tabellone. Lo stesso canadese, però, non può dirsi troppo fortunato perché per raggiungere quel livello deve superare un complicato terzo turno contro Tommy Robredo.

3^ quarto di finale: (4) Federer – Tsonga (9)

In uno dei pochi tornei in cui Federer non è mai riuscito a conquistare, lo svizzero deve subito fare attenzione perché dopo l’esordio contro Radek Stepanek o Ivo Karlovic sia Janowicz (in un ipotetico terzo turno) che Fabio Fognini (possibile avversario nei quarti) non possono essere sottovalutati. Il polacco è in un periodo negativo, abbastanza in crisi di risultati ed aggrappato alle parti alte del ranking grazie soprattutto alla semifinale di Wimbledon.

Fabio invece è in un momento diametralmente opposto dopo i grandi risultati sulla terra raccolti lo scorso Febbraio e la grande vittoria su Andy Murray in Coppa Davis. L’azzurro, impegnato all’esordio contro Joao Sousa, lo scorso anno fu protagonista di un torneo super dove raggiunse la sua prima semifinale in un Master 1000. Nella sua sfida ipotetica di ottavi di finale contro Jo Wilfried Tsonga, Fognini partirebbe probabilmente con i favori del pronostico visti i recenti tentennamenti del francese culminati con la sconfitta in cinque set subita da Peter Gojowczyk in Coppa Davis (parzialmente cancellata dalla vittoria su Tobias Kamke nell’ultima giornata).

Lo stesso francese però sarà subito chiamato ad una sfida molto delicata contro il vincitore della sfida tra Philippe Kohlschreiber e Simone Bolelli, presente a Monte Carlo grazie ad una wild-card. Ad essere positivi, ci potrebbe essere un bel derby negli ottavi tra la nostra coppia titolare di doppio in Coppa Davis, consapevoli che Bolelli nonostante una classifica che al momento lo vede ben oltre la trecentesima posizione mondiale, avrebbe tutte le carte in regola per giocarsela contro questi avversari.

4^ quarto di finale: (2) Djokovic – Berdych (5)

Novak Djokovic esordirà contro Benoit Paire o un qualificato. Per il campione in carica poi ci sarebbe la grande insidia Berdych nei quarti di finale. Il ceco, che ha sempre ben figurato in questo torneo, dovrà fare molta attenzione al terzo turno dove potrebbe trovarsi uno tra Ernests Gulbis ed Alexandr Dolgopolov, avversari nella sfida di primo turno potenzialmente più intrigante.

Dalla stessa categoria