Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
07 Mar 2014 00:48 - WTA
Wta Indian Wells: Giorgi e Schiavone, la California porta bene. Delusione Knapp
di Diego Barbiani
TENNIS. Di Diego Barbiani
INDIAN WELLS. Parte con due vittorie ed una sola sconfitta per i colori azzurri il torneo Wta Premier Mandatory di Indian Wells, in California. Sia Camila Giorgi che Francesca Schiavone hanno ottenuto due successi al terzo set, contro Andrea Petkovic e Mona Barthel. Per la milanese, inoltre, si tratta anche della prima gioia stagionale. L’altra italiana invece, Karin Knapp, è stata sorpresa dalla giovanissima Taylor Townsend (n.377 del mondo) ed ha dovuto dire addio al torneo.
GIORGI – PETKOVIC. L’italo-argentina, proveniente dalle qualificazioni, ha dimostrato di attraversare un gran stato psico-fisico. Dopo un primo set lottato e perso sul filo del rasoio contro la ex top-10 tedesca, si è rimboccata le maniche ed ha saputo innalzare il livello di gioco. Gli errori sono diminuiti, mentre sono arrivati tanti vincenti che hanno spaccato in due la partita.
Dal 6-7(5) 2-2 Giorgi ha spiccato il volo, infilando un parziale di 12-1 che le ha consentito di vincere il parziale e rimettere tutto in gioco. Nel terzo set il break in suo favore era nell’aria fin dai primi punti. Petkovic sbagliava tantissimo da fondo campo, incapace di reagire di fronte al ritmo forsennato della sua avversaria. Sull’1-1 è arrivato il primo turno di battuta ceduto nel terzo set, a cui poi ne ha fatto seguito un altro sul 4-2. L’azzurra poteva chiudere subito la partita, ma qualche errore di troppo ha allungato di qualche minuto la conclusione, giunta comunque senza affanni un game più tardi.
6-7(5) 6-3 6-3 il punteggio finale in favore della n.79 del mondo, che al secondo turno ha una sfida non impossibile contro Sorana Cirstea (n.25 del seeding) già battuta durante l’ultimo torneo di Wimbledon.
SCHIAVONE – BARTHEL. Francesca Schiavone ha interrotto un digiuno di vittorie che durava da nove partite, di cui sette in questo inizio di 2014. Per lei è giunta una vittoria importante soprattutto per il morale. Anche in questo caso a farne le spese è stata una tedesca: Mona Barthel. Anche quest ultima sta vivendo un periodo molto complicato, con pochissimi successi all’attivo ed una classifica che è precipitata da una top-30 stabile fino ai margini della top-100.
Dopo un primo parziale in cui l’azzurra ha sofferto le accelerazioni della sua avversaria, Francesca ha saputo rimettersi in marcia. La reazione nel secondo parziale è stata veemente, ma sul 5-1 ha ceduto il turno di battuta che poteva davvero mettere un punto esclamativo su un set quasi perfetto. Nulla di grave per lei, che ha chiuso qualche minuto dopo e nel terzo set la sua fuga è partita sul 2-1. Sul 5-2, come in precedenza, un nuovo break di Schiavone ha sancito la fine dell’incontro e per l’azzurra è tempo, finalmente, di tornare a sorridere.
3-6 6-2 6-2 il punteggio in favore della campionessa del Roland Garros 2010, che al secondo turno dovrà fronteggiare proprio la finalista di quell’edizione dello Slam parigino, Samantha Stosur.
KNAPP – TOWNSEND. Karin Knapp aveva l’impegno più comodo, almeno sulla carta, contro la diciassettenne Townsend. Eppure quest ultima è indicata da molti come una possibile campionessa in erba, che a dispetto della stazza fisica sa comunque offrire tanti buoni spunti e qualità, come un’innata predisposizione al serve&volley. Lo scorso anno qui ottenne quella che fino ad ora era la sua vittoria più importante, contro Lucie Hradecka. Oggi invece ha saputo fare di meglio, vincendo la prima partita in carriera contro una top-50 del mondo.
Ci sono stati anche tanti errori di Knapp, che è stata vittima di una giornata storta. Come emblema di un primo set perso in malo modo ci sono i tanti errori che ha commesso da fondo campo, oltre a sette sanguinosi doppi falli. Townsend ha servito sul 5-4 per portare a casa il parziale, ma è stato al tie-break che si è aggiudicata la posta in palio, con un doppio fallo dell’italiana sul 6-1. Il set successivo è stato senza storia, con l’azzurra sempre più demoralizzata ed incapace di svoltare una partita che era sempre più saldamente nelle mani della sua avversaria, che ha conquistato l’accesso al secondo turno contro Flavia Pennetta grazie allo score finale di 7-6(1) 6-1.
ERRANI/VINCI. Male anche Sara Errani e Roberta Vinci, che nel primo turno del torneo di doppio vengono sconfitte dalla forte coppia composta da Svetlana Kuznetsova e Samantha Stosur per 6-3 3-6 10-6.
RISULTATI ODIERNI:
CAMILA GIORGI (ITA) b. Andrea Petkovic (GER) 6-7(5) 6-3 6-3
FRANCESCA SCHIAVONE (ITA) b. Mona Barthel (GER) 3-6 6-2 6-2
(wc) Taylor Townsend (USA) b. KARIN KNAPP (ITA) 7-6(1) 6-1
Aleksandra Wozniak (CAN) b. Urszula Radwanska (POL) 6-2 6-0
Karolina Pliskova (CZE) b. (q) Michelle Larcher De Brito (POR) 6-2 3-6 6-2
Jie Zheng (CHN) b. Paula Ormaechea (ARG) 3-6 6-3 7-6(5)
Julia Goerges (GER) b. Jana Cepelova (SVK) 6-1 2-6 6-3
Alja Tomljanovic (CRO) b. Lourdes Dominguez (SPA) Lino 6-4 7-6(2)
Alisa Kleybanova (RUS) b. Victoria Duval 5-7 6-4 6-4