di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
19 Mar 2014 19:08 - WTA
Atp/Wta Miami: Knapp subito eliminata, niente derby con Errani. Ko anche Volandri
di Redazione
TENNIS – MIAMI.
WTA. Karin Knapp è stata battuta 3-6 6-1 6-4 dall’austriaca Patricia Mayr-Achleitner ed è subito eliminata dal Wta Premier Mandatory di Miami. La pattuglia azzurra femminile si assottiglia ancora di più dopo le sconfitte di Camila Giorgi e Nastassja Burnett (sempre contro Mayr-Achleitner) nelle qualificazioni e di Francesca Schiavone nel match di primo turno di ieri contro Yaroslava Shvedova.
Sfuma la possibilità di un derby al secondo turno contro Sara Errani, che in virtù dello status di testa di serie ha goduto di un bye al primo turno. Conferma inoltre il momento di appannamento della tennista altoatesina che da inizio anno non è ancora riuscita ad ottenere due vittorie di fila nello stesso evento ma in generale, da dopo la sfida di Fed Cup in cui aveva guidato la nazionale di Corrado Barazzutti alla sorprendente vittoria per 3-0 in casa degli Stati Uniti, da Doha in poi non è più riuscita ad essere convincente.
Sembrava oggi l’occasione giusta per tornare al successo, ma la sua avversaria dopo aver perso il primo set non le ha lasciato scampo. Nel set decisivo c’è stata una reazione da parte di Knapp, che sotto 1-3 riacciuffava la sua avversaria. Ma dal settimo game Mayr è tornata a fare la voce grossa ed a mettere il sigillo sull’incontro.
ALTRI RISULTATI ODIERNI:
[WC] C Vandeweghe b. M Erakovic 6-4 7-6(6) (al secondo turno: Pavlyuchenkova)
[WC] N Petrova b. U Radwanska 7-5 1-6 6-4 (Lisicki)
[Q] D Vekic b. K Date-Krumm 7-6(3) 6-2 (Kuznetsova)
A Petkovic b. M Torro-Flor 6-3 6-4 (Cornet)
Y Meusburger b. L Dominguez-Lino 6-3 6-0 (Cibulkova)
B Zahlavova Strycova b. M Niculescu (VINCI)
A Riske b. [Q] N Kichenok 1-6 7-5 6-2 (Vesnina)
A Tomljanovic b. K Mladenovic 7-6(6) 6-4 (Muguruza)
[Q] Z Dyas b. A Cadantu 6-4 3-6 6-2 (Stephens)
C McHale b. J Zheng 6-4 6-2 (Kanepi)
M Keys b. (WC) A Kontaveitt 6-3 6-2 (Hantuchova)
[W] R Peterson (SWE) b. M Barthel (GER) 6-4 6-2 (Makarova)
S Peng (CHN) b. K Pliskova (CZE) 7-5 6-0 (Kerber)
[Q] P Mayr-Achleitner (AUT) b. K Knapp (ITA) 3-6 6-1 6-4 (ERRANI)
V King (USA) b. E Cabeza Candela (ESP) 6-0 6-0 (Safarova)
L Davis (USA) b. S Zhang (CHN) 6-2 6-3 (Ivanovic)
[Q] V Razzano b. [WC] H Watson 6-4 6-0 (Flipkens)
[Q] O Govortsova b. [Q] S Peer 3-6 6-0 6-2 (PENNETTA)
K Bertens b. [WC] V Duval 7-6(5) 6-1 (Stosur)
P Ormaechea b. [Q] K Piter 7-6(0) 6-1 (Kvitova)
ATP. Filippo Volandri è il secondo italiano di giornata (dopo la sconfitta di Karin Knapp) a essere eliminato dal torneo di Miami. 6-4 7-6(1) è il punteggio che consente al ceco Jiri Vesely, classe 1993 e talento emergente del circuito, di accedere al secondo turno, dove affronterà Feliciano Lopez. Non era una partita semplice per il livornese, il ceco già ad Indian Wells ha dimostrato di attraversare un buon momento, quando aveva sfiorato l’impresa contro Andy Murray. Volandri, sotto di un break anche nel secondo parziale, ha avuto il merito di trascinare la partita al tie-break, dove però il suo avversario si è dimostrato solido e poco propenso a regali.
Il match più interessante di giornata tra Jeremy Chardy e Juan Monaco ha visto uscire vincitore il francese, che sfiderà Novak Djokovic al secondo turno. Due ore e trentanove minuti di una partita equilibrata, che ha più volte cambiato padrone in corso d’opera. Monaco ha avuto un break di vantaggio in ognuno dei tre set giocati, ma è stato spesso in balia dei colpi da fondo campo del transalpino, che ha piazzato vincenti con entrambi i fondamentali ma commesso anche tanti errori gratuiti. Chardy, sotto per 4 giochi a 1 nel primo parziale è riuscito a ribaltare la situazione e chiudere 7-5. Il ritorno dell’argentino sembrava decisivo (6-3 e subito avanti di un break nel terzo), ma Chardy ha tolto subito la battuta all’avversario e nel decimo game, sul 5-4 e servizio Monaco, ha sprecato due match point. L’epilogo è solo rimandato al tie-break, chiuso per 7 punti a 5, al quarto match point.
La wild card britannica Kyle Edmund (classe 1995 e n. 298 del ranking), ha sfiorato la prima (grande) vittoria nel circuito professionistico, contro Julien Benneteau. Nel primo set Edmund sprecava due set point, ma giocava un tiebreak di grande solidità, chiuso per 7 punti a 2. Dopo aver tolto il servizio al francese nel quinto gioco del secondo set, Edmund ha assaporato l’idea di poterla vincere. Forse i troppi pensieri lo hanno distratto, perché da quel momento ha commesso un gratuito dietro l’altro: Benneateau ne ha approfittato, portando a casa il set per 6-3 e chiudendo 6-2 al terzo. Applausi comunque al giovanissimo tennista britannico, di cui sentiremo ancora parlare in futuro. Benneteau giocherà dopodomani contro Ernests Gulbis.
Radek Stepanek archivia la pratica Daniel Brands in due set, 6-3 6-0, in neanche un’ora di gioco. Al secondo turno se la vedrà con il nostro Andreas Seppi, in un match che si preannuncia molto complicato per l’altoatesino. Il 34enne ceco sembra vivere una seconda giovinezza: dopo aver fatto venire il mal di pancia a Rafael Nadal la scorsa settimana, conferma lo stato di forma invidiabile. Nulla da fare per Brands, che per contro, appare davvero in sfiducia. Servizio, risposta, colpi al volo o da fondo campo: il tedesco si è visto dominato in ogni settore di campo.
Sarà Ivo Karlovic il prossimo avversario di Roger Federer. Il gigante croato evita il remake della sfida di Indian Wells tra lo svizzero e Paul Henri Mathieu, eliminando il francese con un doppio tie break, 7-6 (3) 7-6 (5). Mathieu, proveniente dalle qualificazioni, non è riuscito a procurarsi chance per togliere il servizio all’avversario (che ha servito 21 ace e ha mantenuto le percentuali al servizio molto alte per tutto l’incontro). I tie-break sono una routine per il tennista di Zagabria e richiedono all’avversario di turno una concentrazione ai massimi livelli, che è evidentemente mancata al francese. In particolare nel secondo tie-break Mathieu, avanti 5 a 3, ha buttato al vento il minibreak di vantaggio con uno sciagurato doppio fallo. Quattro punti consecutivi hanno poi permesso a Karlovic di allontanare lo spettro del terzo set.
RISULTATI ODIERNI:
I Karlovic b. [Q] P Mathieu 7-6(3) 7-6(5) (Federer)
[Q] T De Bakker b. V Hanescu 6-3 6-2 (Verdasco)
H Zeballos b. [Q] D Goffin 7-5 6-3 (Anderson)
A Gonzalez b. [Q] M Jaziri 7-6(9) 6-1 (Gasquet)
A Montanes b. M Przysiezny 5-7 7-6(5) 6-3 (Dimitrov)
M Matosevic b. A Falla 1-6 6-4 7-6(6) (Nishikori)
R. Stepanek b. D Brands 6-3 6-0 (SEPPI)
T Gabashvili b. M Granollers 6-4 6-3 (Ferrer)
M Ebbden b. L Kubot 4-6 6-4 6-4 (Murray)
J Vesely b. F Volandri 6-4 7-6(3) (Lopez)
[WC] M Baghdatis b. S Giraldo 1-6 6-2 7-5 (Kohlshchreiber)
A Mannarino b. N Davydenko 6-4 7-5 (Tsonga)
[Q] D Thiem b. L Rosol 7-6(6) 6-4 (Robredo)
J Benneteau b. [WC] K Edmund 6-7(3) 6-3 6-2 (Gulbis)
I Dodig b. [Q] A Golubev 4-6 6-1 6-4 (Mayer)
J Chardy b. J Monaco 7-5 3-6 7-6(3) (Djokovic)