Atp Miami: Berdych batte Dolgopolov e vola in semifinale e nella top five

di Giancarlo Di Leva

TENNIS MIAMI – Berdych b. Dolgopolov 6/4 7/6

Berdych vince la sua 450° partita in carriera nel circuito maggiore e approda per la 15° volta in una semifinale di un Master 1000. Batte per la 4° volta Dolgopolov dopo averlo superato nei 3 precedenti giocati tutti sul cemento di Toronto.

Dolgopolov gli ha tenuto testa specie nel secondo set, ma alla fine la solidità del ceco ha avuto la meglio sull’estro dell’ucraino.

Inizio sonnacchioso di Berdych che nel game di apertura perde il servizio, ma rimedia subito nel game successivo. Messo a punto il suo bazooka, comincia a martellare l’avversario specie sul dritto lungo linea. La potenza dei suoi colpi fa si che Dolgopolov stenti a trovare soluzioni offensive in grado di impensierire l’avversario, limitandosi sostanzialmente a difendersi. E’ costretto a salvare una palla break sia nel 4° che nel 6° game ma riesce a rimanere agganciato all’avversario il quale, sempre più irruento, conquista i suoi game di servizio con grande facilità. L’incontro rimane in equilibrio fino al 4 pari e 15 pari, allorchè arriva la pioggia che costringe a interrompere il gioco per 28 minuti. Alla ripresa, l’ucraino appare più fantasioso ma le pallottole di Berdych fanno male e alla fine l’ennesima palla break nel 12° game segna la fine del set a favore del ceco.

Il secondo set comincia sulla falsariga del primo con Berdych che vince facilmente il primo game,ma in quello successivo Dolgopolov, per la prima volta nella partita, riesce a prendere il comando delle operazioni e vince un game di autorità. Benchè debba salvare un’altra palla break nel 4° gioco l’ucraino diventa più intraprendente e grazie anche a 2 doppi falli dell’avversario riesce a rompere l’equilibrio del set a suo favore. 4-2 col game di servizio vinto a zero in cui si rivede il miglior Dolgopolov. Berdych appare sorpreso dal ritorno improvviso e forse inaspettato dell’avversario ma non si scompone: sciupa l’occasione nell’8° game. ma alla fine riesce in extremis a rientrare nel set sul 5-5. La partita si decide al tie break. che Berdych porta a casa con autorità.(7-3). Con questo successo si riprende almeno la 5° posizione della classifica (suo best ranking). Dall’altra parte Dologopolov che avrebbe voluto bissare la semifinale di Indian Wells fa certamente un ulteriore passo avanti in classifica, proseguendo così la splendida corsa che dall’inizio dell’anno lo ha già visto risalire dalla 57° alla 22°ma posizione raccogliendo per strada gli scalpi di 3 Top 10 e 4 top 20. 

Dalla stessa categoria