Atp Indian Wells: Federer batte Anderson e irrompe in semifinale (e torna tra i primi 5 al mondo)

di Giancarlo Di Leva

TENNIS INDIAN WELLS – Quello di quest’anno è un torneo  nel quale si succedono le sorprese col risultato che nei quarti di finale sono approdate solo 2 dei favoriti per destinazione: Djokovic (n.2 del seeding) nella parte bassa del tabellone e  Federer (n.7) nella parte alta dove sono cadute nell’ordine,Nadal (favorito n.1 alla vigilia),Murray(5) e Wawrinka(3),quest’ultimo per mano del sudafricano Anderson che è pertanto l’inaspettato avversario di Federer nel quarto di finale di oggi, traguardo già raggiunto dal sudafricano lo scorso anno (sconfitto da Berdych) .

Anderson (27 anni) sta attraversando un ottimo periodo di forma.Nelle ultime 2 settimane ha raggiunto 2 finali molto combattute, a Delray Beach (sconfitto da Cilic (6/7 7/6 4/6) e ad Acapulco dove ha ceduto a Dimitrov (6/7 6/3 6/7),e questi risultati gli hanno consentito di arrampicarsi in classifica fino alla 18° piazza che è il suo best ranking. Qui ad Indian Wells, prima di Wawrinka ,ha battuto nei primi due incontri Hewitt  e il russo Donskoy entrato nel main draw come lucky loser .

Quello di stanotte è  il secondo head to head tra Federer e Anderson.L’unico precedente, favorevole allo svizzero  risale al Master 1000 dello scorso anno (6/4 6/4 al primo turno).

E veniamo alla partita cominciata con oltre un ora di ritardo a causa del prolungarsi degli incontri precedenti .Anderson entra  bene in partita senza alcun apparente timore referenziale .Spreca  nel 3° game una palla break (sarà l’unica del match)regalatagli da Federer che giudica fuori una palla nettamente in campo, e porta a casa il successivo game di servizio recuperando dal 0-40 e salvando una quarta palla break.   

L’equilibrio prosegue fino al 6-5 con Federer in crescita specie al servizio, che incassa gli ultimi 4 turni di servizio senza perdere un punto e nel 12° gioco ottiene il break decisivo (ancora a zero) per chiudere il set (7-5) .

La partita finisce qui .Anderson si ritrova repentinamente travolto dall’avversario che si ritrova 5-0 nel secondo set dopo aver conquistato 28 degli ultimi 33 punti giocati.Finisce 7/5 6/1 in 1h9m .

Federer ha dimostrato di stare bene e di essere in grande fiducia.Ha voglia di giocare (lo dimostra l’89% di punti ottenuti sulla seconda di servizio) stimolato dalla consapevolezza di essere tornato competitivo ai massimi livelli. Stanotte è già n.5 del ranking (era n.8 alla vigilia del torneo) ma da lunedi potrebbe già essere rientrato  al 4° posto (a quel punto mancherebbe solo Murray e il magico quartetto sarebbe ricomposto….. ma questo è fantatennis).  

In semifinale Roger affronterà Dolgopolov  (n.28 del seeding) che si è confermato in stato di grazia (reduce da una finale a Rio persa contro Nadal e una semifinale ad Acapulco persa contro Anderson)  battendo nell’altro quarto giocato stanotte, contro pronostico, il canadese Raonic (tds n.10) .Credo possa essere una gran bella partita il cui esito non è scontato.

 

  

Dalla stessa categoria