di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
02 Feb 2014 16:56 - WTA
Wta Parigi: Errani nuovamente battuta in finale, titolo a Pavlyuchenkova
di Redazione
Dalla nostra inviata a Parigi, Valentina Clemente
Anastasia Pavlyuchenkova si aggiudica la 22esima edizione dell’Open Gdf Suez battendo Sara Errani in tre set con il punteggio di 3-6, 6-2, 6-3, in 1ore e 55minuti di gioco.
La prima a vincere il servizio dell’avversaria è la russa che al terzo gioco strappa la battuta all’italiana, costretta subito ad inseguire.
Sin dai primi scambi si nota una maggiore freschezza da parte della Pavlyuchenkova, ma la Errani pur cercando soluzioni non riesce a trovare la strategia giusta per riportare il match in parità fino al sesto gioco dove recupera spingendo più a fondo e portando la sua avversaria all’errore per ben due volte.
Il match rimane comunque molto intenso, se Sara inizia ad osare di più, Anastasia cerca di rispondere colpo su colpo, ma all’ottavo gioco la bolognese trova il break che le permette di servire per il primo set. Nonostante qualche incertezza, la Errani porta a casa il primo parziale con il punteggio di 6-3, ma allo stesso tempo chiama la Vinci nella pausa per mettere a punto alcuni dettagli di gioco.
Il secondo set si apre con un break quasi perfetto da parte di Sara, che lascia un solo 15 alla Pavlyuchenkova. L’italiana si crea diverse opportunità per allungare il vantaggio, ma alla fine, al quarto gioco, è la russa a riportare i game in parità. Meno lucidità e qualche errore di troppo regalano alla russa un ulteriore break nel sesto gioco. Anastasia prende in mano la situazione e mette in casa sei giochi di fila chiudendo il secondo parziale per 6-2.
Sulla distanza la solidità della russa si fa sempre più costante, tanto che chiude in bianco il primo gioco del set decisivo. Sara mantiene il suo senza troppi problemi, ma lo scarto arriva nel terzo game riportato a zero dalla numero 1 italiana dopo 1e30 minuti di gioco. La stanchezza torna a far capolino e la reazione dell’Errani si spegne sul ritorno della russa che realizza il controbreak e torna a condurre la partita anche sul campo, con colpi profondi e potenti che le regalano un ulteriore break che la porta a servire per il match. La Pavlyuchenkova non sbaglia e porta a casa il titolo con un dritto vincente contro una Errani oramai esausta.
Ecco a fine match le dichiarazioni di Sara Errani.