Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
DOHA – Hanno sofferto entrambe un set, ma sia Angelique Kerber sia Simona Halep hanno chiuso in due parziali le rispettive semifinali e saranno loro a contendersi il titolo del premier 5 di Doha. Tra loro c’è un solo precedente giocato all’Itf di Saint Raphael nel 2009 e vinto dalla romena in tre set.
(6) Kerber b. (5) Jankovic 61 76(6)
Uno di quei classici match in cui la giocatrice dominata nel primo set, ed in ricorsa nel secondo, riesce a portarlo a casa per poi ribaltare le sorti nel set decisivo. Invece la Kerber è riuscita a chiudere in due, e alla fine era ben felice di non essere andata oltre l’ora e 47 minuti di gioco.
La tedesca è infatti partita alla grande, volando subito sul 4-0 contro un’avversaria, la Jankovic, che invece ha cominciato il match con quattro giochi di ritardo. A quel punto la serba si è svegliata ed ha cominciato a giocare: troppo tardi per il primo set, ormai andato, ma in tempo per giocare spalla a spalla il secondo. La Kerber è stata la prima a rompere gli equilibri, strappando il servizio avversario al settimo gioco e conquistandosi la possibilità di servire per il match sul 5-4. Qui però la serba ha trovato la forza di reagire, rimontare ed issarsi al tie-break, anch’esso combattuto. La Kerber è infine riuscita a chiudere al secondo match point (grazie ad un nastro fortunato) per 8 punti a 6 riuscendo così ad evitare un pericoloso terzo set.
(7) Halep b. (2) Radwanska 75 62
Continua il grande torneo della Halep che, dopo aver demolito la numero 4 Errani, ha eliminato in due set anche la numero 2 del tabellone Radwanska. Questa volta però ha dovuto sudare di più, soprattuto nel primo set dove si è ritrovata sotto 5 giochi a 2: qui ha infilato una serie di cinque giochi consecutivi portando a casa il parziale per 7-5.
Nel secondo set la polacca, dopo aver gettato alle ortiche il primo, ha cominciato a commettere molte più errori: dall’altra parte la romena, in fiducia dopo aver vinto un primo set con una gran rimonta, ha cominciato ad essere sempre più aggressiva ed entrare sempre più dentro al campo. Preso un break di vantaggio, la strada si è spianata verso la vittoria. La Halep ha ora la possibilità di vincere il primo premier 5 della carriera.