Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
Di Diego Barbiani
DOHA. Sara Errani è nei quarti di finale del Premier 5 di Doha, in Qatar. L’emiliana ha colto oggi il successo contro la rumena Monica Niculescu per 2-6 7-5 6-1 in 2h22′ di grande battaglia, a discapito spesso della qualità del gioco. Alla fine comunque quello che davvero importava era la vittoria e grazie a questo risultato Sara potrà osservare la sua prossima avversaria che uscirà dalla sfida tra Simona Halep e Annicka Beck.
L’italiana è stata in difficoltà da subito, costretta a subire le continue variazioni di ritmo della sua avversaria. Neppure i precedenti potevano risultare uno scoglio importante per la nostra rappresentante che nonostante fosse avanti 2-1 aveva disputato l’ultimo match nel 2009 quando ancora non aveva raggiunto l’attuale livello, ed anche la sua avversaria era meno insidiosa. Il primo set così è stato fatto tutto in apnea, con break giunti all’inizio e sul 4-2.
Anche il secondo parziale era iniziato con grande difficoltà da parte della n.4 del tabellone, sotto di un break già nelle prime fasi. Poi però alla prima difficoltà della rumena Errani si èrifatta sotto ed è iniziata un’altra gara, fatta di equilibrio e grande lotta. Un paio di break e controbreak fino al 4-4, poi un game fondamentale che Sara è riuscita a portare a casa con una rimonta da 15-40. Mancato un primo set point sul 4-5, quello buono è giunto poco dopo per una Errani molto più concreta e che prendeva meno rischi alla battuta (mentre fino a quel momento aveva dovuto fronteggiare 10 palle break).
Nel set decisivo Errani ha subito una falsa partenza ma si è subito ripresa ed una volta ottenuto il comando delle operazioni non ha più lasciato scampo alla propria avversaria, deliziando anche i virtuosi del gioco difensivo con un grande punto ottenuto sul 3-1 in suo favore. Passato lo spavento, ora è tempo di concentrarsi sul prossimo match.
Chi invece non ha evitato una clamorosa sconfitta è Na Li, n.1 del tabellone, che è stata sconfitta da una coraggiosa Petra Cetkovska, alla quale il n.138 del mondo sta molto stretto. Per la ceca in questo torneo è la seconda vittoria di spessore dopo quella ottenuta contro Sloane Stephens che dimostra comunque la bontà di un’atleta che fino a due anni fa stazionava tranquillamente tra le prime 30 della classifica creando anche qualche sorpresa contro le prime.
A discapito della cinese, comunque, l’elevato numero di gratuiti (saranno 60 a fine partita) ed un numero di doppi falli che ha toccato la doppia cifra. Ha fatto peggio la ceca in questo frangente, arrivando ad 11 (di cui uno sul primo match point) ma grazie anche a 21 vincenti ha saputo riemergere da un black-out tra metà del secondo e metà del terzo per poi ottenere il break definito sul 4-4 e chiudere al secondo match point. Nei quarti affronterà la vincente del derby tra le connazionali Petra Kvitova e Lucie Safarova.
RISULTATI ODIERNI:
(q) Cetkovska b. (1) Li 7-6(2) 2-6 6-4
(4) Errani b. Niculescu 2-6 7-5 6-1
5) Jankovic b. (wc) Kleybanova 6-2 6-1