di FABRIZIO FIDECARO
Inarrestabile Simona Halep. La 22enne di Constanta ha fatto suo anche il Tournament of Champions di Sofia (montepremi 750.000 dollari), più conosciuto come “Master B”, conquistando così addirittura il sesto titolo di questa sua stagione a dir poco sorprendente. Simona ha sconfitto in finale, con una bella rimonta, l’australiana Samantha Stosur, facendo suo il match con il punteggio di 26 62 62 in un’ora e trentotto minuti.
Oggi la Halep è partita male, ritrovandosi subito indietro per 3-0 e cedendo il primo set per 62 su un nuovo break nell’ultimo game. Dal 2 pari nel secondo parziale, però, ha innestato il turbo, conquistando prima quattro giochi di fila per andare al terzo e poi altri cinque, dall’1-2 della frazione decisiva. Poco da fare per la vincitrice degli US Open 2011, che ha subito l’aggressività della rivale senza più riuscire a esprimere con efficacia il suo tennis d’attacco.
Davvero incredibile l’annata di questa giocatrice rumena, che prima del 2013 non aveva mai ottenuto un centro pieno nel circuito maggiore. Da giugno in poi, Simona si è imposta a Norimberga, ‘s-Hertogenbosch, Budapest, New Haven, Mosca e ora Sofia, dimostrando la massima versatilità (ha trionfato su ogni superficie) e arrampicandosi in classifica fino alla soglia delle top ten (lunedì scorso era 14esima, da domani salirà all’11esimo gradino del ranking Wta). Una soglia che presumibilmente oltrepasserà con merito già all’inizio della prossima stagione.
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…
Ci hanno sempre fatto credere che l’attesa sia uno stato d’animo intrigante: si è soliti…