Atp Basilea/Valencia: facile esordio per Federer, Fognini fa 41 successi

BASILEA. Fa forse più notizia l’immagine dell’intervista finale, dove Roger Federer è apparso sudato al termine di un match condotto con sostanziale sicurezza, arricchito dai soliti lampi di talento. Per il resto lo svizzero, che si è riappropiato del match inaugurale del torneo di casa dopo la controversa vicenda spinosa con il proprietario Brennwald, ha ottenuto la vittoria con il punteggio finale di 6-4 6-2, qualificandosi per gli ottavi di finale dove affronterà Istomin o Zeballos.

E’ partita così la caccia al sesto titolo in Svizzera, sfiorato solo lo scorso anno quando un grande Juan Martin Del Potro lo fermò in finale ponendo fine alla sua lunga striscia di imbattibilità a livello di tornei indoor. Nonostante qualche cosa da rivedere per quello che riguarda gli spostamenti laterali, Federer può comunque essere soddisfatto perché le vittorie fanno morale e gli permettono, gradino dopo gradino, di rimanere pienamente in corsa per le Finals di Londra.

L’unica soddisfazione odierna per Mannarino è essere riuscito a togliere per la prima volta il servizio in quattro partite al suo avversario, complice l’unico turno di battuta giocato male dallo svizzero, sul 2-1 in suo favore nel primo set. L’equilibrio dura poco, perché sul 3-3 una nuova accelerazione di Federer lo porta ad ottenere il break di vantaggio, cedendo poi le briciole nei turni di battuta. Il secondo set ha visto uno svizzero molto sprecone, fino a quando sul 2-2 è riuscito a togliere il servizio al francese. Da lì in avanti ha saputo gestire il match, portando a casa la partita dopo 1h10′.

Negli altri match di giornata, Kamke ha superato con un doppio 6-4 Hanescu e Kubot sconfitto per 7-6(6) 6-2 mentre sono in campo Dolgopolov e De Scheppers.

VALENCIA. Fabio Fognini supera in tre set Martin Klizan nel primo turno del torneo spagnolo, trovando al secondo turno Marcel Granollers vincitore qui nel 2011. L’azzurro inoltre agguanta il numero di vittorie staginali (41) realizzato da Adriano Panatta nel 1976. Davanti ora c’è solo Barazzutti con 54. 

Ha rischiato anche qualcosa di troppo quando nel primo set è stato sotto di due break. Klizan però ha dimostrato come questo 2013 sia per lui molto amaro e privo di soddisfazioni facendosi subito recuperare a causa dei tanti errori. Sul 5-5 poi un nuovo break in favore dell’azzurro lo ha lanciato alla conquista del parziale.

Il secondo set è stato invece preda dello slovacco, che con uno scatto d’orgoglio dal 2-3 conquistava il parziale per 6-3. Nel terzo set, infine, c’è stato un unico protagonista: Fognini. L’azzurro è stato assoluto padrone, con un 7-5 3-6 6-0 che lo proietta agli ottavi.

ALTRI RISULTATI ODIERNI:

Tursunov b. Montanes 6-4 6-1

Bautista-Agut b. (8) Anderson 3-6 7-6(3) 6-3

Granollers b. Tipsarevic 1-2 rit.

Dalla stessa categoria