ATP Finals: Alcaraz soffre ma batte Fritz in rimonta, numero 1 quasi blindato

Vittoria sofferta per Carlos Alcaraz alle ATP Finals di Torino. Nella seconda giornata del round robin, il numero 1 del mondo ha sconfitto in tre set lo statunitense Taylor Fritz dopo due ore e 47 minuti di gioco con il punteggio di 6-7(2) 7-5 6-3. Lo spagnolo fa così un grosso passo avanti verso le semifinali – la qualificazione potrebbe diventare aritmetica già dopo il match di stasera tra Lorenzo Musetti e Alex de Minaur – e soprattutto si porta a una sola vittoria dal poter blindare la prima posizione in classifica mondiale e chiudere così la stagione davanti a tutti. Un successo difficile quello odierno per il murciano, contro un ottimo Fritz che si conferma giocatore temibilissimo in queste condizioni di gioco.

Un match equilibrato e deciso da pochi punti nei primi due set: nel primo parziale per Alcaraz è stato fatale un piccolo passaggio a vuoto nel tie break, mentre nel secondo – dopo aver annullato due palle break sul 2-2 – lo spagnolo ha approfittato di un calo dello statunitense, in difficoltà anche fisica. Nel set decisivo un break nel sesto gioco ha indirizzato la partita dalla parte del numero 1 del mondo, che adesso vede vicinissima la semifinale e la possibilità di chiudere la stagione in testa al ranking per la seconda volta in carriera (ci era già riuscito nel 2022). Per farlo gli basterà battere Lorenzo Musetti nell’ultimo match del girone: in quel caso, lo spagnolo sarebbe irraggiungibile per Jannik Sinner, anche in caso di trionfo a Torino dell’azzurro.

Da segnalare un fuori programma romantico durante il match, diventato teatro di una proposta di matrimonio. La fatidica domanda è stata posta durante una pausa della partita fra Alcaraz e Fritz, immortalata dalle telecamere e trasmessa sul maxi schermo che sovrasta il campo ed è utilizzato come tabellone dei punti.”She said yes”, con l’emoji dell’anello di fidanzamento, il commento al video postato sui canali social del torneo e della Federazione. Secondo il più classico dei rituali, il giovane dopo aver mostrato l’anello alla ragazza, le si è inginocchiato di fronte suscitando la sua reazione di stupore e gioia. Dopo un abbraccio e un bacio il futuro sposo le ha infilato l’anello incassando l’agognato si. Il tutto fra l’entusiasmo degli altri spettatori.

“Concludere la stagione da numero 1 ovviamente sarebbe bellissimo, è un obiettivo che ho da inizio anno ma sto provando a non pensarci per non mettermi troppa pressione”, ha detto Alcaraz nella conferenza stampa post partita. “All’inizio della partita ci ho pensato un po’, durante c’erano molte cose a cui pensare, dovevo ribaltare la situazione, perché ho avuto momenti davvero difficili. Non stavo giocando bene, non mi sentivo bene come nella partita contro De Minaur, per esempio. Ho pensato solo a trovare un modo per provare a recuperare o a vincere la partita. Meno male che ci sono riuscito. Ovviamente è stato un passo molto importante per la qualificazione alla semifinale”, ha concluso.

“Semplicemente non sono stato abbastanza preciso nel chiudere alcuni punti davvero importanti”. Così Taylor Fritz ha provato a spiegare la sconfitta. “Ho fatto molte cose bene durante la partita, specialmente nei primi due set. Penso di aver eseguito molte delle cose più difficili che volevo fare e di aver quasi perso il controllo su alcune delle cose che avrebbero dovuto essere un po’ più facili da fare. Nei primi due set di mi sembrava di avere molte opportunità: stavo rispondendo molto bene, in modo molto aggressivo – ha aggiunto -. Una volta arrivati al terzo, ho fatto molta fatica a causa della tendinite al ginocchio. È un problema che mi accompagna da un anno. Faccio davvero fatica a giocare due giorni di fila senza che il dolore si riaccenda”.

Dalla stessa categoria