Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
09 Nov 2025 16:05 - ATP
ATP Finals: Alcaraz parte bene e batte de Minaur, Zverev supera Shelton
di Redazione
Inizia nel migliore dei modi il percorso di Carlos Alcaraz nelle ATP Finals in corso a Torino. Lo spagnolo, infatti, nella partita che ha inaugurato il girone “Jimmy Connors” e il torneo singolare, ha regolato in due set l’australiano Alex de Minaur per 7-6(5) 6-2 in un’ora e 42 minuti di gioco. Il primo parziale è stato sostanzialmente equilibrato, con de Minaur che si è difeso da un possibile doppio break, trovando poi il pareggio e prolungando la contesa al tiebreak; qui, Alcaraz si è ritrovato sotto sul 3-5, ribaltando tutto con quattro punti consecutivi. Di fatto senza storia, invece, il secondo set, in cui lo spagnolo si è portato rapidamente sul 4-1, resistendo anche al tentativo di dimezzare lo svantaggio dell’avversario, a cui ha annullato una palla break nel sesto game.
“Questo è uno dei tornei più grandi che ci siano sul circuito: si gioca contro i migliori e già questo basta a dimostrarne l’importanza e la difficoltà. Gli anni passati ho sempre fatto fatica ad arrivare con delle motivazioni a fine stagione, ma quest’anno è diverso e ne sono orgoglioso visto che sto facendo di tutto per darmi delle possibilità per vincere questo evento”. Così Carlos Alcaraz dopo il successo nel match di esordio. L’attuale numero 2 del mondo ha poi aggiunto: “È un piacere giocare a Torino. Lotto per il trofeo e anche per il primo posto nel ranking. Sono contento per come ho giocato, non è facile giocare contro uno come de Minaur, ora penso alla prossima partita. Nel primo set non ho sfruttato il doppio break e da lì è cambiato un po’ tutto. Nel tie-break inizialmente ha giocato meglio de Minaur, ma io ho provato a restare concentrato su ogni punto e ho recuperato. Nel secondo set non c’è stato più il nervosismo. Sono felice di aver chiuso i due set”.
In serata è toccato invece al primo match del gruppo Bjorn Borg – quello di cui fa parte Jannik Sinner -, con la vittoria di Alexander Zverev su Ben Shelton. Il tedesco, numero 3 del ranking mondiale e due volte vincitore del Master, ha sconfitto lo statunitense col punteggio di 6-3 7-6(6). Il match è stato caratterizzato dal servizio: Zverev è stato molto costante mentre Shelton ha avuto problemi con la seconda palla (24% di punti vinti contro il 70% dell’avversario). Il primo set si è risolto molto rapidamente, in 28 minuti, mentre il secondo parziale è stato più equilibrato, con Shelton che ha buttato via un tie break in cui si è trovato avanti prima 4-0 e poi 6-3 con tre set point a disposizione di cui due sul suo servizio.