Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
19 Set 2025 13:09 - ATP
Oriente amaro per gli azzurri, Darderi Sonego e Arnaldi durano poco
di Roberto Salerno
In attesa del rientro dei pezzi grossi le seconde file italiane hanno scaldato i muscoli a Chengdu, la città dei panda, e Hangzhou, una città di cui non avete magari mai sentito parlare ma ha cinque volte gli abitanti di Roma, per dire. Non è andata benissimo, diciamo così. A Chengdu Darderi era la testa di serie numero 2 e contro Tabilo sembrava non avesse nemmeno smaltito un fuso orario. Mai veramente in partita Luciano ha subito tra la fine del primo e l’inizio del secondo un parziale di 5 giochi di fila, cosa che ha chiuso il discorso. Giusto un tentativo sull’1-3, con Tabilo che ha annullato tre palle break e poi via verso Tokyo.
Sonego ha almeno vinto la partita d’esordio, ieri contro il Cerundolo minore, ma contro Giron è stato in difficoltà fin dal primo game, tenuto in qualche modo. Lo spirito rimane quello, tant’è che c’è stata lotta fino all’inizio del secondo set, ma Giron è stato più solido e ha chiuso in due set. A Chengdu c’è anche Musetti, che è la testa di serie numero 1 e che esordirà domani contro Prizmic, che non è un avversario banale, vedremo che aria tirerà dalle parti di Lorenzo.
Nella città che avevano tanto affascinato Marco Polo avevamo Berrettini, di cui vi abbiamo già detto; Zeppieri, che ha superato le qualificazioni e pure il primo turno; e Arnaldi. L’altro Matteo ha giocato una partita molto dura contro il francese Cauzax, con i primi due set che pur costellati da un gran numero di palle break si sono chiusi con un solo break per parte. Il terzo è stato più regolare, con i due che hanno tenuto facilmente il servizio fino al nono game, quando è stato Cauzax a salvarsi da una palla break che avrebbe mandato Arnaldi a servire per il match. Sembrava dovesse essere il tiebreak a decidere tutto e invece nel dodicesimo game era Cauzax a piazzare la zampata decisiva.
Risultati
ATP Chengdu
Ottavi di finale
M. Giron b. [8] L.Sonego 6-4 6-4
[4] B. Nakashima b. J. Shang 7-5 6-3
C. O’ Connell b. [WC] Y. Zohu 6-2 6-4
A. Tabilo b. [2] L. Darderi 6-4 6-3
ATP Hangzhou
Primo turno
A. Kovacevic vs [Q] B. Royer
A. Cauzax b. M. Arnaldi6-4 3-6 7-5
[Q] R. Hijikata b. [5] C. Ugo Carabelli 7-6(2) 6-4
A. Vukovic vs D. Goffin
S. Korda b. A. Walton 7-5 6-3