Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
05 Ago 2025 22:10 - ATP
ATP Cincinnati, il tabellone: Sinner e Musetti nello stesso quarto
di Piero Vassallo
Sorteggiato il tabellone dell’ATP di Cincinnati, il settimo Masters 1000 stagionale al via da giovedì 7 agosto. Un torneo importante per i colori azzurri, con il ritorno di Jannik Sinner dopo il trionfo a Wimbledon, ma non solo. Sinner sarà ovviamente la testa di serie numero 1 e campione in carica, ma per l’Italia sarà un torneo a suo modo storico in ogni caso: per la prima volta nella storia, infatti, ben 5 italiani saranno teste di serie, cosa mai accaduta prima in un 1000 o in uno Slam. Oltre al numero 1 del mondo, sono presenti in tabellone anche Lorenzo Musetti (numero 8 del seeding), Flavio Cobolli (15), Luciano Darderi (29) e Lorenzo Sonego (31), oltre a Matteo Arnaldi e Mattia Bellucci.
Parte alta
Il ritorno in campo di Sinner da campione dei Championships avverrà nel weekend. L’altoatesino avrà un bye al primo turno come tutte le teste di serie e il suo avversario al debutto sarà il ceco Vit Kopriva o un qualificato. Al terzo turno incrocio con uno tra Gabriel Diallo, Sebastian Baez e David Goffin, mentre i nomi più probabili nell’eventuale ottavo sono Tommy Paul e Tomas Machac (ma occhio anche a Nicolas Jarry). Ai quarti c’è la possibilità di avere un derby azzurro: da quella parte di tabellone infatti c’è Lorenzo Musetti. Il carrarino farà il suo esordio contro Matteo Arnaldi o Benjamin Bonzi, per poi avere probabilmente Stefanos Tsitsipas e agli ottavi Casper Ruud o Felix Auger-Aliassime. Un tabellone non semplice per Musetti, che dall’infortunio in semifinale al Roland Garros non è più riuscito a ottenere buoni risultati e che sul veloce continua ad avere difficoltà. Nella parte alta l’altro favorito per un posto in semifinale è Taylor Fritz, al momento in corsa per il titolo a Toronto. Lo statunitense potrebbe affrontare il nostro Lorenzo Sonego al terzo turno, mentre negli ottavi la testa di serie più quotata è l’altro azzurro Flavio Cobolli. Il romano esordirà contro Nishioka o un qualificato, mentre al terzo turno potrebbe attenderlo una sfida molto complicata contro Davidovich Fokina, in grande forma anche se reduce da un ritiro a Toronto. Altri nomi da segnalare in quella fetta di tabellone sono quelli di Tiafoe (finalista lo scorso anno), Michelsen e Rune.
Parte bassa
Ben Shelton e Sascha Zverev sono le teste di serie più alte nel terzo quarto. Lo statunitense affronterà all’esordio Carabelli o Nishikori, per poi pescare Norrie e Bautista Agut al terzo turno. Negli ottavi Daniil Medvedev è l’opzione più probabile, ma la crisi del russo apre le porte anche a Jiri Lehecka, suo possibile avversario al terzo turno. Per Zverev invece il primo ostacolo sarà uno tra Monfils e Basavareddy, con Nakashima subito dopo e negli ottavi uno tra Khachanov (suo avversario in semifinale a Toronto) o il redivivo Fils, al rientro dopo aver saltato tutta la stagione su erba. L’ultima porzione di tabellone è quella di Carlos Alcaraz: lo spagnolo debutterà contro Dzumhur o il nostro Mattia Bellucci, al terzo turno uno tra Griekspoor, Medjedovic e Kovacevic, mentre negli ottavi potrebbe affrontare Jakub Mensik o l’inaffidabile Shapovalov. Nei quarti la classifica dice Alex de Minaur: la testa di serie numero 6 inizierà il suo torneo contro Dellien o Opelka, poi al terzo turno ci auguriamo possa esserci Luciano Darderi: l’italoargentino, a luglio grande protagonista sulla terra battuta, affronterà uno tra Comesana e Munar, avversari sicuramente alla sua portata anche se contro lo spagnolo non sarebbe un match semplice.
Possibili quarti
[1] J. Sinner – [8] L. Musetti
[4] T. Fritz – [7] H. Rune
[5] B. Shelton – [3] A. Zverev
[6] A. de Minaur – [2] C. Alcaraz
Primi turni italiani
[1] J. Sinner – bye (secondo turno vs Kopriva o qualificato)
[8] L. Musetti – bye (secondo turno contro Arnaldi o Bonzi)
[15] F. Cobolli – bye (secondo turno contro Nishioka o qualificato)
[29] L. Darderi – bye (secondo turno contro Munar o Comesana)
[31] L. Sonego – bye (secondo turno contro Bergs o Fearnley)
M. Arnaldi – Bonzi
M. Bellucci – Dzumhur