ATP Cincinnati, il tabellone: Sinner e Musetti nello stesso quarto

Sorteggiato il tabellone dell’ATP di Cincinnati, il settimo Masters 1000 stagionale al via da giovedì 7 agosto. Un torneo importante per i colori azzurri, con il ritorno di Jannik Sinner dopo il trionfo a Wimbledon, ma non solo. Sinner sarà ovviamente la testa di serie numero 1 e campione in carica, ma per l’Italia sarà un torneo a suo modo storico in ogni caso: per la prima volta nella storia, infatti, ben 5 italiani saranno teste di serie, cosa mai accaduta prima in un 1000 o in uno Slam. Oltre al numero 1 del mondo, sono presenti in tabellone anche Lorenzo Musetti (numero 8 del seeding), Flavio Cobolli (15), Luciano Darderi (29) e Lorenzo Sonego (31), oltre a Matteo Arnaldi e Mattia Bellucci.

Parte alta

Il ritorno in campo di Sinner da campione dei Championships avverrà nel weekend. L’altoatesino avrà un bye al primo turno come tutte le teste di serie e il suo avversario al debutto sarà il ceco Vit Kopriva o un qualificato. Al terzo turno incrocio con uno tra Gabriel Diallo, Sebastian Baez e David Goffin, mentre i nomi più probabili nell’eventuale ottavo sono Tommy Paul e Tomas Machac (ma occhio anche a Nicolas Jarry). Ai quarti c’è la possibilità di avere un derby azzurro: da quella parte di tabellone infatti c’è Lorenzo Musetti. Il carrarino farà il suo esordio contro Matteo Arnaldi o Benjamin Bonzi, per poi avere probabilmente Stefanos Tsitsipas e agli ottavi Casper Ruud o Felix Auger-Aliassime. Un tabellone non semplice per Musetti, che dall’infortunio in semifinale al Roland Garros non è più riuscito a ottenere buoni risultati e che sul veloce continua ad avere difficoltà. Nella parte alta l’altro favorito per un posto in semifinale è Taylor Fritz, al momento in corsa per il titolo a Toronto. Lo statunitense potrebbe affrontare il nostro Lorenzo Sonego al terzo turno, mentre negli ottavi la testa di serie più quotata è l’altro azzurro Flavio Cobolli. Il romano esordirà contro Nishioka o un qualificato, mentre al terzo turno potrebbe attenderlo una sfida molto complicata contro Davidovich Fokina, in grande forma anche se reduce da un ritiro a Toronto. Altri nomi da segnalare in quella fetta di tabellone sono quelli di Tiafoe (finalista lo scorso anno), Michelsen e Rune.

Parte bassa

Ben Shelton e Sascha Zverev sono le teste di serie più alte nel terzo quarto. Lo statunitense affronterà all’esordio Carabelli o Nishikori, per poi pescare Norrie e Bautista Agut al terzo turno. Negli ottavi Daniil Medvedev è l’opzione più probabile, ma la crisi del russo apre le porte anche a Jiri Lehecka, suo possibile avversario al terzo turno. Per Zverev invece il primo ostacolo sarà uno tra Monfils e Basavareddy, con Nakashima subito dopo e negli ottavi uno tra Khachanov (suo avversario in semifinale a Toronto) o il redivivo Fils, al rientro dopo aver saltato tutta la stagione su erba. L’ultima porzione di tabellone è quella di Carlos Alcaraz: lo spagnolo debutterà contro Dzumhur o il nostro Mattia Bellucci, al terzo turno uno tra Griekspoor, Medjedovic e Kovacevic, mentre negli ottavi potrebbe affrontare Jakub Mensik o l’inaffidabile Shapovalov. Nei quarti la classifica dice Alex de Minaur: la testa di serie numero 6 inizierà il suo torneo contro Dellien o Opelka, poi al terzo turno ci auguriamo possa esserci Luciano Darderi: l’italoargentino, a luglio grande protagonista sulla terra battuta, affronterà uno tra Comesana e Munar, avversari sicuramente alla sua portata anche se contro lo spagnolo non sarebbe un match semplice.

Possibili quarti

[1] J. Sinner – [8] L. Musetti
[4] T. Fritz – [7] H. Rune
[5] B. Shelton – [3] A. Zverev
[6] A. de Minaur – [2] C. Alcaraz

Primi turni italiani

[1] J. Sinner – bye (secondo turno vs Kopriva o qualificato)
[8] L. Musetti – bye (secondo turno contro Arnaldi o Bonzi)
[15] F. Cobolli – bye (secondo turno contro Nishioka o qualificato)
[29] L. Darderi – bye (secondo turno contro Munar o Comesana)
[31] L. Sonego – bye (secondo turno contro Bergs o Fearnley)
M. Arnaldi – Bonzi
M. Bellucci – Dzumhur

Dalla stessa categoria