Berrettini è rimasto a Zverev, tutto facile per Musetti

Non è sostanzialmente nemmeno iniziato il derby italiano degli ottavi di finale di Montecarlo tra Musetti e Berrettini. Troppo stanco Matteo per fare partita con un Musetti che è partito aggressivo, a differenza del match contro Lehecka, ma che ben presto si è reso conto che non era il caso di rischiare troppe frecce con un avversario in evidente difficoltà. C’è stata partita praticamente solo nel primo game, con Berrettini che vinceva i primi due punti in risposta, ma nel turno successivo Matteo perdeva il servizio e non riusciva più a “vedere” l’avversario.
Musetti si ripeteva in apertura di secondo set, ma Berrettini era visibilmente in difficoltà negli spostamenti e negli appoggi, cosa che rendeva il suo terribile dritto o troppo debole o troppo impreciso. La partita andava avanti senza troppi scossoni, perché il divario era decisamente ampio, anche se Musetti faceva forse l’errore di non uccidere il match mancando tre palle break nel terzo game e una nel settimo. Ma davvero inezie, perché dopo un MTO non troppo comprensibile, Berettini alzava bandiera bianca, senza mai arrivare nemmeno a palla break.

Ai quarti Musetti dovrebbe affrontare Tsitsipas, che ha vinto questo torneo tre volte ed è l’attuale detentore. In precedenza era stato eliminato l’altro finalista, Ruud, sconfitto da Popyrin in quasi tre ore e dopo aver fallito due match point.
Nessun problema per Alcaraz, che anche se non sembra del tutto uscito dalla crisi che lo ha preso in concomitanza con l’assenza di Sinner, ha disposto facilmente di Altmeir. Invece di Rublev adesso troverà Fils, che gli ha concesso appena cinque game. Per Alcaraz non sarà semplice.

Ottavi di finale

[13] L. Musetti b. M. Berrettini 6-3 6-3
[6] S. Tsitsipas b. N. Borges 6-1 6-1
[15] G. Dimitrov b. A. Tabilo 6-3 3-6 6-2
[8] A. de Minaur b. [9] D. Medvedev 6-2 6-2
A. Davidovich Fokina b. [5] J. Draper 6-3 6-7(6) 6-4
A. Popyrin b. [4] C. Ruud 6-4 3-6 7-5
[12] A. Fils b. [7] A. Rublev 6-2 6-3
[2] C. Alcaraz b. [Q] D. Altmeir 6-3 6-1

Dalla stessa categoria