Da colpevole per non aver commesso il fatto a innocente squalificato per non aver impedito ad altri di sbagliare. Se la vicenda Clostebol ha un merito (ma davvero ce l’ha?) esso viene dalla plastica raffigurazione che ha assunto ai nostri occhi la giustizia sportiva quando non si attiene ai fatti ma deve rispondere a esigenze […]
All’Atp 250 maschile di Stoccarda un ottimo Matteo Berrettini ,che rientra dopo lunghi mesi di assenza, convince nella prestazione e chiude in due set il match contro Shapovalov. Per Matteo è il secondo successo di fila nel torneo a lui molto caro, visto che lo ha vinto nel 2019 e nel 2022. È un torneo che gli ha regalato tante soddisfazioni e successi. Anche quest’anno riesce a raggiungere i quarti di finale. Nel match di giornata contro Shapovalov, l’azzurro ha tenuto un’ottima percentuale di prime di servizio – 68% contro il 56% dell’avversario – con un 85% di punti vinti. Nel primo set Berrettini riesce a brekkare l’avversario al decimo gioco sul punteggio di 5-4, naturalmente unico break del primo set.
Nel secondo set il canadese perde il servizio nel sesto gioco, permettendo così nuovamente a Matteo di fare break e vincere l’incontro in 1 ora e 16 minuti. Al prossimo turno, domani, giocherà con James Duckworth – che ha sconfitto Shelton – per un posto in semifinale, dove potrebbe trovare ad attenderlo Musetti, alle prese però con Bublik.
Piccola delusione azzurra invece all’Atp 250 di S-Hertogenbosch, dove l’ultimo italiano in gara, Luca Nardi, cede in due set a Sebastian Korda. Per lo statunitense 7 ace contro l’unico di Nardi, e un ottimo 84% di punti vinti con la prima di servizio contro il 62%. Korda ha inoltre eseguito 28 colpi vincenti contro i 16 dell’azzurro e ben 80% di punti a rete contro il 42%. Soprattutto nelle superfici in erba giocare a rete è fondamentale ed è stata una delle chiavi del match. Nel primo set Luca perde il servizio al secondo gioco ma riesce a brekkare l’avversario nel decimo gioco. Sarà decisivo il dodicesimo gioco che vede dominare Korda e chiudere così il primo set 7-5. Nel secondo set Nadi riesce ad andare avanti di un break ma non resiste al ritorno del figlio d’arte statunitense, che prima controbrekka immediatamente e poi, ancora nel dodicesimo riesce a fare la differenza nuovamente. Domani Korda affronterà in un derby statunitense Tommy Paul.
ATP Stoccarda, Ottavi di finale
B. Nakashima b. [LL] R. Gasquet 6-3 6-4
[7] J.-L. Struff B. A. Rinderknech 6-4 7-6(0)
[PR] M. Berrettini b. [WC]D. Shapovalov 6-4 6-4
[Q] J. Duckworth b. [2] B. Shelton 7-6(5) 4-6 6-4
ATP S-Hertogenbosch, Ottavi di finale
[1] A. de Minaur b. [LL] Z. Bergs 7-5 6-4
[PR] M. Raonic b. R. Bautista Agut 4-6 6-2 7-5
A. Vukic b. [4] K. Khachanov 6-4 5-7 7-6(4)
[7] P. Korda b. L. Nardi 7-5 7-5
[2] T. Paul b. A. Popyrin 5-7 6-4 6-3