Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
27 Feb 2024 09:22 - ATP
Acapulco, prima spiaggia tutta… Italiana: Cobolli e Arnaldi da campioni
di Redazione
Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli debuttano da campioni all’Atp 500 di Acapulco, sovvertendo il pronostico della vigilia e battendo un top 10 come Taylor Fritz e un ex numero 6 al mondo come Felix Auger-Aliassime. Due imprese arrivate praticamente allo stesso orario, quando ormai in Italia è mattina, dopo una nottata piena di partite in bilico e lunghissime, con l’uscita di scena (in 2 set) di uno sgonfio Tommy Paul, finalista dello scorso anno eliminato da Draper.
Grande impresa anche di Flavio Cobolli: il 21enne italiano, al debutto ad Acapulco, si è preso lo scalpo al primo turno del numero 30 del mondo, il canadese Felix Auger-Aliassime, sconfitto in rimonta 2-6, 6-3, 6-2 in poco meno di due ore di gioco. Dopo aver perso il primo set, Flavio ha reagito con carattere, andandosi a prendere il secondo parziale e allungando il match. Nel terzo l’azzurro ha dominato il canadese con due break, archiviando la pratica con un netto 6-2 e qualificandosi così per gli ottavi di finale, dove se la vedrà con il vincente di Tstisipas-Safiullin. Cobolli (virtualmente 61 del mondo) aveva iniziato la trasferta in Nord America a Delray Beach dove ha raggiunto per la terza volta i quarti di finale in un torneo ATP in carriera, venendo invece eliminato subito a Los Cabos.
. Il sanremese, n°42 del ranking e al debutto assoluto nel torneo, ha sconfitto la testa di serie numero 4 del tabellone, il numero 10 del mondo Taylor Fritz, semifinalista qui nel 2023 e finalista nel 2020. 6-4, 4-6, 6-3 i parziali in due ore e mezza per il campione in Davis, che in questa stagione vanta già i quarti nel primo torneo stagionale ad Adelaide e che vola virtualmente al 38° posto della classifica ATP (best ranking). Arnaldi ha vinto il primo parziale grazie al break decisivo nel 10° gioco, perdendo poi il secondo dopo aver recuperato un break. Il ligure non si è scomposto e si è andato a prendere il match con un break nel quarto game del terzo e decisivo set. Nel prossimo turno attende un altro osso duro americano, Ben Shelton, numero 17 del mondo.