A due settimane dall’inizio degli open d’Australia, Novak Djokovic abbandona la PTPA (Professional Tennis Players Association), il sindacato dei giocatori alternativo all’ATP che lui stesso aveva contribuito a fondare nel 2020 insieme a Vasek Pospisil. L’associazione era nata con l’obiettivo ambizioso di dare finalmente voce ai giocatori, troppo spesso schiacciati dal potere decisionale dell’ATP e […]
Ai 5 italiani già di diritto nel main draw degli Australian Open, si aggiungono, dal tabellone cadetto, Cobolli (che era testa di serie numero 1 delle quali) e Zeppieri.
Percorso netto del numero 102, che nonostante la delusione di non aver avuto accesso al tabellone principale direttamente, ha fatto un percorso di qualificazione davvero devastante, con enorme personalità: 6-2 6-2 al primo turno, 6-4 6-3 al secondo e 6-4 6-2 quest’oggi contro l’argentino Rodriguez Taverna.
Per lui al primo turno (lunedì) ci sarà un match non semplicissimo contro Jarry, che questa settimana ha sconfitto, tra gli altri, Arnaldi, in rimonta, annullando match point: il cileno, testa di serie numero 18, partirà sicuramente favorito ma il romano può dire la sua e impensierire il più quotato avversario.
L’altro qualificato è Zeppieri che, così come Cobolli, chiude il tabellone di qualificazione senza perdere un set, battendo avversari di un certo spessore anche se in caduta libera (Cuevas e Dzumhur) oltre allo svizzero Ritschard nel turno finale.
Giulio al primo turno giocherà (non prima di lunedì) contro Lajovic, numero 52 del mondo: match da monetina per il mancino classe 2001 che può sognare la qualificazione al secondo turno (dove presumibilmente ci sarà Norrie).
Sconfitti gli altri due italiani giunti al turno finale: Vavassori, dopo aver vinto due match difficili contro Virtanen e Coppejans (senza perdere set), racimola soltanto 5 game contro l’ungherese Valkusz.
Sconfitta dolorosa per Napolitano, uno degli italiani più in forma degli ultimi mesi: il torinese esce sconfitto per 7-6 7-6 contro Klein, che comunque si è dimostrato in grande forma in questo inizio 2024.
Da segnalare quest’oggi le vittorie di Goffin, che ha battuto Diallo in 3 set e Harris che ha battuto il talentuoso francese Gaston per due set a zero.
Il belga affronterà in un match per palati fini contro Humbert mentre il sudafricano (che l’anno scorso sconfisse Musetti al primo turno) esordisce contro un altro francese, Halys.
Dalla stessa categoria
Seguici su Facebook
Extra
La crisi del settimo anno colpisce anche una delle coppie più vincenti della storia del tennis, quella formata da Carlos Alcaraz e dal suo allenatore, Juan Carlos Ferrero. Un sodalizio che ha permesso al giovanissimo talento di Murcia di bruciare la tappe e raggiungere a suon di vittorie il trono del tennis mondiale a soli […]
Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
Umberto Ferrara, preparatore atletico di Jannik Sinner, coinvolto insieme all’ex fisioterapista dell’azzurro Giacomo Naldi nel caso Clostebol, ha pubblicato un messaggio sui social in cui esprime tutta la gioia e l’emozione per la stagione appena terminata: “Sono molti anni che sono coinvolto nello sport, ma non smetterò mai di meravigliarmi della sua bellezza. Lo sport è […]
Roger Federer é stato ammesso nella Tennis Hall of Fame. La cerimonia di introduzione avrà luogo nell’agosto del 2026, a Newport. “Ho sempre avuto grande rispetto per la storia di questo sport e per quanto fatto da coloro che mi hanno preceduto – ha detto il campione svizzero – quindi sono profondamente onorato che i […]
Infinito Lleyton Hewitt: l’ex numero 1 del mondo è tornato in campo a 44 anni in un match ufficiale e ha mostrato di avere ancora una grande condizione fisica. L’australiano è in tabellone in doppio al New South Wales Open, Challenger in corso di svolgimento a Sydney e a fare coppia con lui c’è il […]