di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
Sinner modalità diesel batte Giron e si qualifica ufficialmente per le Finals: grande giornata anche per Matteo Arnaldi che conferma il periodo d’oro e batte in 3 set il numero 27 del mondo Struff.
Sospeso per pioggia il match tra Sonego e Tiafoe con l’azzurro in vantaggio di un game (ma senza break) nel terzo e decisivo parziale.
Partenza lenta per l’altoatesino che si ritrova subito sotto 3-0 con l’americano che esce meglio dai blocchi: per due game consecutivi in risposta, Jannik si issa a palla del contro break ma non riesce ad impattare il conto.
L’opera gli riesce nel settimo gioco e agguanta per la prima volta nel punteggio il numero 80 del mondo nell’ottavo game: si arriva al tie break, con Giron che va subito avanti e conquista tre set point sul punteggio di 6-3.
Tenacia e anche un po’ di fortuna con un nastro benevolo portano Sinner ad annullare 4 set point e a chiudere alla prima chance utile per 9-7 un primo set lungo e duro dal punto di fisico e mentale (1 ora e 7 minuti).
Crolla psicologicamente l’americano che, dopo aver profuso il massimo sforzo, si ritrova con un pugno di mosche in mano: in 36 minuti, il neo numero 4 al mondo rifila un 6-2 all’avversario e si qualifica sia per il turno successivo (ove affronterà Baez per la prima volta) che per le Atp Finals di Torino.
Continua il momento d’oro del sanremese Arnaldi che batte Struff in un match condizionato da continue interruzioni per pioggia e continui sale e scendi del teutonico.
Primo set abbastanza in controllo delle operazioni per Matteo che ottiene il break nel sesto gioco e, dopo non aver sfruttato 4 palle set nel nono game in risposta, chiude al servizio per 6-3 senza offrire palle break.
Reagisce il tedesco che sale con servizio e dritto e ottiene il break nel quarto gioco, difeso con successo fino alla fine concedendo le briciole al numero 3 d’Italia.
Il terzo set invece è molto più “discontinuo”: Struff passa due volte a comandare, Arnaldi lo riagguanta e annulla una pesantissima palla break che avrebbe mandato il tedesco a servire per il match.
Da quel momento, parziale di 7 punti a 0 per Matteo che brekka a 0 Struff nel decimo gioco e si qualifica per il terzo turno dove affronterà il vincente tra Wolf e Norrie (sospesa con il britannico avanti di un break nel terzo set).
Prestazione davvero sontuosa dal punto di vista mentale per il sanremese, considerando le varie soste dovute alla pioggia e i continui up e down di Struff che non aiutano certo a dar ritmo ad un giocatore come Arnaldi.
Sospeso ad inizio terzo set il match tra Tiafoe e Sonego con un 6-2 a testa nei primi due set e una palla break annullata dall’americano ad inizio terzo parziale: si ripartirà domani con l’americano al servizio sotto 2 giochi ad 1.
Vittorie per 2 set a 0 negli altri match di Tsitsipas, Paul e Medvedev: Alcaraz senza problemi su Barrere e concluderà la giornata sotto al tetto Fritz contro il giapponese Watanuki.