I commenti dei protagonisti della finale dell’ATP Masters 1000 di Indian Wells.
Per Carlos Alcaraz si tratta del terzo titolo in tornei di questo livello dopo Miami e Madrid, per Daniil Medvedev finisce invece la striscia di 19 vittorie consecutive, a un passo dal quarto torneo vinto di fila.
ALCARAZ
sulla vittoria: “È bellissimo vincere un torneo così, è stato tutto perfetto. Un torneo perfetto. Non credo che il mio tennis sia cresciuto tanto negli ultimi 12 mesi, ma quello in cui sono migliorato è stato non prendere troppo sul serio la pressione. Sono riuscito a giocare così bene perché, ecco, non sentivo la pressione. Non avevo mai alcun dubbio oggi quando colpivo la palla, completa fiducia in ogni colpo”.
sul tornare numero 1: “È bellissimo. È un sogno per tutti i giocatori ATP, e per me si è appena realizzato di nuovo. Essere davanti a uno come Novak… è incredibile”.
sulle sfide con Djokovic: “Novak è uno dei migliori giocatori al mondo, questo è ovvio. Dico sempre che se vuoi essere il migliore, devi battere i migliori. Volevo davvero poter giocare contro Djokovic un’altra volta e nell’ultimo anno non è mai successo. Ci manca e spero torni appena possibile. Sarebbe bello poterci giocare ancora assieme”.
MEDVEDEV
sulla sconfitta: “È dura, non ho giocato bene. Lui forse ha giocato bene e alle volte accade. Sono qui subito dopo la partita, è ancora tutto molto recente, non ho analizzato, ma era un po’ quello che avevo pensato quando a Dubai ho battuto Djokovic, ho pensato di aver fatto bene ma che lui non fosse al meglio. È normale per me. Sono però molto felice e orgoglioso del mio cammino, per me una finale qui è molto importante, è come un campo con la terra battuta sul cemento. E poi, per la mia stagione, mi da molta fiducia: rispetto allo scorso anno ho già fatto più punti a questo punto della stagione. La sconfitta passerà in fretta, ho molte cose positive da prendermi”.
sulla serie positiva giunta al termine: “Mi dispiace tanto. Una volta ero arrivato fino a 20 vittorie consecutive, ci tenevo a batterlo. Mi spiace davvero sia finita, ma prendo le cose positive”.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…