Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
Si ferma ai quarti di finale la corsa di Lorenzo Musetti e Stefano Travaglia nell’ATP 250 di Pune.
I due azzurri cedono rispettivamente a Kamil Majchrzak ed Elias Ymer e con non pochi rimpianti. Il 19enne di Carrara è stato battuto 6-2 6-7(5) 6-4 in due ore e 13 minuti: nel primo set è stato decisivo un break sul 3-2 in favore del polacco, con Musetti che ha perso il servizio dopo essere stato avanti 40-0 e da lì ha è andato in totale affanno. Più equilibrio nel secondo parziale, con l’azzurro bravo a far suo un delicato tie break; nel set decisivo però un break nel nono gioco ha permesso a Majchrzak di prendere il largo verso la sua prima semifinale ATP.
Non è andata meglio a Travaglia, regolato in un’ora e mezza col punteggio di 6-4 7-6(4) dallo svedese proveniente dalle qualificazioni e capace di battere agli ottavi la testa di serie numero 1, il russo Aslan Karatsev. Il tennista ascolano è stato il primo a mettere la testa avanti nel match, ma l’immediato contro break subito nel primo set ha ridato verve a Ymer che sul 4-4 ha strappato nuovamente il servizio al suo avversario per poi chiudere il parziale. Totale equilibrio invece nel secondo set, in cui non si è vista nemmeno una palla break, deciso da un tie break in cui a fare la differenza è stato un punto perso alla battuta dall’italiano.
In semifinale Ymer affronterà il portoghese Joao Sousa, vincitore contro pronostico su Daniel Altmaier (6-2 6-3). Nella parte bassa invece Majchrzak – al debutto assoluto in una semi ATP – se la vedrà con il finlandese Emil Ruusuvuori, che ha battuto per 6-3 6-4 il ceco Jiri Vesely, detentore del titolo grazie al successo del 2020 (lo scorso anno il torneo fu annullato a causa della pandemia). Dei quattro giocatori rimasti in tabellone, solo Sousa vanta dei titoli ATP in carriera – Kuala Lumpur, Valencia ed Estoril, più altre sette finali – mentre gli altri tre non hanno mai disputato nemmeno una finale.
Risultati:
[Q] E. Ymer b. [8] S. Travaglia 6-4 7-6(4)
J. Sousa b. [5] D. Altmaier 6-2 6-3
[6] E. Ruusuvuori b. [4] J. Vesely 6-3 6-4
K. Majchrzak b. [2] L. Musetti 6-2 6-7(5) 6-4