di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
03 Gen 2022 17:10 - ATP
ATP Cup: Spagna quasi in semifinale, Argentina-Polonia sarà decisiva
di Evaristo Desio
Seconda giornata per due dei quattro gironi dell’ATP Cup che si sta svolgendo a Sydney ma nessun verdetto definitivo. Oggi si sono giocate le partite del gruppo A (Spagna-Norvegia e Serbia-Cile) e quelle del gruppo D (Argentina-Grecia e Polonia-Georgia). Nel gruppo A la Spagna ha battuto 3-0 la Norvegia in modo abbastanza semplice. Si pensava che Casper Ruud potesse dare qualche fastidio ma il numero 8 del mondo è incappato nel famigerato Bautista Agut di inizio stagione, sempre difficilissimo da affrontare. Partita combattuta ma vinta in due set dal numero 19 del mondo. In precedenza tutto semplice per Carreno Busta, che ha superato con un doppi 6-3 Viktor Durasevic, che a dispetto del nome ha passaporto norvegese appunto. Il doppio formato da Pedro Martinez e Alejandro Davidovich Fokina ha completato l’opera senza perdere nemmeno un set.
Nell’altra partita la Serbia ha pagato caro l’infortunio di Lajovic che stava conducendo contro Garin e ha finito col perdere al terzo. Il Cile ha così pareggiato la sconfitta sul filo di lana di Tablo, che ha perso al tiebreak del terzo, e ha capovolto il punteggio grazie alla vittoria dello stesso Tablo insieme a Barrios al supertiebreak del doppio. Serbia e Cile hanno ancora una piccola possibilità di affidarsi alla differenza set per provare a raggiungere le semi ma la Serbia deve battere la Spagna e il Cile deve fare lo stesso contro la Norvegia, non proprio semplice.
Nel gruppo D situazione più lineare, grazie alla vittoria di Argentina e Polonia che quindi nella notte italiana tra martedì e mercoledì si disputeranno l’accesso alla semi. Entrambe hanno vinto i rispettivi incontri per 3-0 e se tutto sommato non stupisce la Polonia contro la Georgia forse il convalescente Tsitsipas poteva fare qualcosa di più contro Schwartzman, ma probabilmente il greco ha pagato la lunga inattività dovuta all’infortunio al gomito.
Stanotte torna in campo l’Italia, che affronterà la Francia sperando di poter continuare a sperare nella semi, anche se Russia e Australia sono ovviamente favorite a questo punto. Difficile che non esca da quell’incontro la terza semifinalista. In campo anche il gruppo C, con la Gran Bretagna che affronta il Canada del rientrante Shapovalov e la Germania di Zverev che cercherà di battere gli USA per inagarbuglaire ulteriormente la situazione.
Gruppo A
Spagna b. Norvegia 3-0
P. Carreno Busta b. A. Durasovic 6-3 6-3
R. Bautista Agut b. C. Ruud 6-4 7-6(4)
A. Davidovich Fokina/P. Martinez b. L. Hellum Lilleengem/A. Petrovic 6-4 6-1
Cile b. Serbia 2-1
F. Krajinovic b. A. Tabilo 6-4 3-6 7-6(5)
Ch. Garin b. D. Lajovic 4-6 6-4 3-0 rit.
T. Barrios/A. Tabilo b. N. Cacic/M. Sabanov 6-4 3-6 10-7
Gruppo D
Polonia b. Georgia 3-0
K. Majchrzak b. A. Bakhsi 6-1 6-1
H. Hurkacz b. A. Metreveli 6-7(5) 6-3 6-1
S. Walkow/J. Zielinski b. A. Bakhsi/Z. Tkemaladze 6-7(2) 6-2 10-6
Argentina b. Grecia 3-0
F. Delbonis b. M. Pervolarakis 7-6(5) 6-1
D. Schwartzman b. S. Tsitsipas 6-7(5) 6-3 6-3
M Gonzalez/A. Molteni b. M. Kalovenolis/P. Tsitsipas 6-3 4-6 11-9