di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
17 Feb 2021 13:52 - Australian Open
Australian Open: clamoroso Tsitsipas, rimonta due set a Nadal e ora scontro con Medvedev
di Redazione
Saranno Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas a giocarsi la seconda semifinale dell’Australian Open 2021.
Il russo ha vinto il derby che lo opponeva a Andrej Rublev. Nella Rod Laver Arena di Melbourne il numero 4 del mondo ha battuto il connazionale e amico, nonchè n. 7 della classifica mondiale, con il netto punteggio di 7-6, 6-3, 6-2.
E’ la prima volta che Medvedev arriva in semifinale agli Aus Open, e va a unirsi all’altro (quasi sconosciuto) russo Arslan Karatsev che ieri a sorpresa ha ottenuto lo stesso risultato alla sua prima partecipazione a questo torneo, e che sfiderà il n.1 del mondo Novak Djokovic alle 9.30 domattina. Giornata, ricordiamolo, che segnerà il ritorno del pubblico sulle tribune dopo i 5 giorni di mini lockdown.
Quello che è successo nel secondo quarto di finale di giornata, invece, ha semplicemente dell’incredibile. Sembrava veramente fatta per Nadal, avanti di due set e in completo controllo del match.
Devastante al servizio, devastante alla risposta, con Tsitsipas totalmente in balia del fenomeno maiorchino.
Poi è successa una cosa tanto strana quanto umana: Rafa ha iniziato a dimostrare tutte le sue quasi 35 primavere.
Nadal non arrivava più con largo anticipo sui dritti lungolinea del greco, in quella che è sempre stata la specialità della casa (Federer e i suoi tifosi ne sanno qualcosa), e da quel momento è cambiato tutto.
Soprattutto perchè Tsitsipas ha perfettamente capito cosa stava avvenendo, e contrariamente a quello che è avvenuto (tante) altre volte, ha messo in campo un piano chiaro e preciso, tanto semplice quanto efficace.
Nadal a quel punto semplicemente non aveva più. Una delle poche volte in carriera che la benzina era finita. Appuntamento con il 21esimo slam per lo spagnolo rimandato, probabilmente a Parigi.
Tsitsipas (2-6 3-6 7-6 6-4 7-5 il risultato finale) vola dentro la seconda semifinale slam consecutiva. A Parigi lottò alla grande contro Djokovic, vediamo come se la caverà contro Medvedev.