Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
24 Gen 2020 14:05 - Australian Open
Australian Open: Barty e Kvitova volano, fuori Keys. Kenin si salva
Dopo il terremoto nel secondo quarto di tabellone, non falliscono invece l'appuntamento con gli ottavi Ashleigh Barty e Petra Kvitova. Delusione per Madison Keys, avanti Sofia Kenin.
di Diego Barbiani
La parte alta del tabellone dell’Australian Open ha vissuto una giornata spaccata completamente in due. A Melbourne Park, oggi, tutte le migliori sono approdate agli ottavi nel primo quarto, mentre nel secondo c’è stato il terremoto che ha provocato una semifinalista a sorpresa tra Coco Gauff, Sofia Kenin/Shuai Zhang, Qiang Wang e Ons Jabeur.
Ashleigh Barty e Petra Kvitova, rispettivamente numero 1 e 7 del tabellone, continuano la loro marcia spedita. Solo cinque i game lasciati dall’australiana contro Elena Rybakina, per un 6-3 6-2 abbastanza netto e che la riporta tra le migliori 16 dello Slam di casa, lì dove affronterà una pericolosa mina vagante come Alison Riske, ormai in progressione continua da 8 mesi. Le due si sono trovate contro negli ottavi di Wimbledon e la statunitense emerse 3-6 6-2 6-3.
La ceca, finalista un anno fa, si è imposta con un 6-1 6-2 che ha scatenato qualche sorriso in sala stampa. Si riferiva tutto a una questione di coincidenze: in quello stesso momento, Serena Williams e Caroline Wozniacki stavano catalizzando l’intera attenzione. Una perché stava faticando come una dannata contro Wang, l’altra perché era all’ultima partita della carriera contro Ons Jabeur e la sconfitta si stava avvicinando sempre più. In quel momento, dunque, sui 3 campi principali c’erano altrettanti match femminili. Uno di questi, però, passava completamente fuori dai radar. E nell’indifferenza quasi totale Kvitova, tranquilla e sorniona, vinceva un’ottima partita contro Ekaterina Alexandrova, testa di serie 26 e anche lei in una fase molto positiva della carriera. 6-1 6-2 il punteggio finale e la ceca torna agli ottavi, lì dove avrà Maria Sakkari.
La greca, numero 24 del seeding, ha colto un successo importantissimo contro Madison Keys. 6-4 6-4 il punteggio finale che la proietta per la prima volta agli ottavi di un torneo Slam. Era l’ottavo tentativo per lei, ed è finalmente non solo riuscita a spezzare la maledizione ma anche a far meglio di sua mamma. Angeliki Kannellopoulou infatti era arrivata per due volte al terzo turno del Roland Garros nel 1983 e 1985. È la prima greca, tra l’altro, agli ottavi di uno Slam dallo US Open 2004 con Elena Daniilidou.
L’ultima giocatrice ad accedere agli ottavi è Sofia Kenin, numero 14 del tabellone, che ha battuto Shuai Zhang in una bella battaglia conclusasi 7-5 7-6(7) salvando un set point sul 7-6 nel tie-break. Per lei Gauff.