Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
03 Gen 2020 07:16 - ATP
ATP Cup: Shapovalov la spunta contro Tsitsipas, Auger Aliassime vola. Canada subito al top
Nel girone F il Canada travolge la Grecia. Salgono in cattedra Felix Auger Aliassime e, soprattutto, Denis Shapovalov. Il solo Stefanos Tsitsipas non basta alla nazionale europea.
di Giovanni Vianello
Si è disputata a Brisbane la partita tra Denis Shapovalov e Stefanos Tsitsipas, valevole per il girone F di questa prima edizione della ATP Cup. A prevalere è stato il canadese per 7-6(6) 7-6(4).
Il match è stato una gradevole esibizione, almeno dal punto di vista estetico, di power tennis. I due giocatori si sono dati grande battaglia da fondo, principalmente costruendo lo scambio in diagonale per poi cercare il vincente in lungolinea. Più rare sono state palle corte e discese a rete.
Oggi il greco non è riuscito ad imporre la propria migliore regolarità rispetto al maggiore estro del canadese. Tsitsipas è parso un po’ rinunciatario e soprattutto un po’ troppo falloso. Shapovalov invece è riuscito ad essere più regolare del solito e nei tie-break è stato più freddo e cinico. Nel primo set, dal punto di vista del punteggio, c’è stato molto equilibrio. Si è vista una sola palla break, che è stata anche set-point, sul 5-4 30-40 a favore di Tsitsipas, servizio per Shapovalov. Il canadese ha annullato la palla break.
Il set, come già detto, è arrivato al tie-break ed ha visto prevalere il canadese. Il tie-break, al contrario del resto del set, ha visto ben 5 mini-break. Nel secondo set il gioco ha sempre seguito il servizio anche se con qualche sussulto in più. Ci sono state infatti tre palle break in totale, una a favore di Shapovalov e due a favore di Tsitsipas. Il tie-break ha anche questa volta visto 5 mini-break in tutto ed ha visto prevalere il canadese per 7-4 su un doppio fallo finale di Tsitsipas. Questa partita è stata una piccola conferma del finale della scorsa stagione, quando Tsitsipas aveva conquistato le Finals e Shapovalov la finale a Bercy.
I due giocatori si candidano ad un posto da protagonisti agli Australian Open mentre il Canada a ruolo da attore principale in questa competizione riportata nel calendario ora dopo 26 anni. Al successo di Shapovalov, infatti, aveva fatto seguito quello netto e inappuntabile di Felix Auger Aliassime contro Michail Pervolarakis. Non c’è stata partita, mai, col canadese numero 21 del mondo che ha prevalso 6-1 6-3 contro l’avversario, classificato al numero 487 del ranking. A concludere la giornata trionfale, Shapovalov e Auger Aliassime si sono imposti 6-2 6-2 contro lo stesso Pervolarakis e Petros Tsitsipas, fratello di Stefanos.
Canada b. Grecia 3-0 (Brisbane)
F. Auger Aliassime b. M. Pervolarakis 6-1 6-3
D. Shapovalov b. S. Tsitsipas 7-6(6) 7-6(4)
F. Auger Aliassime/D. Shapovalov b. M. Pervolarakis/P. Tsitsipas 6-2 6-2