di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
05 Gen 2020 08:20 - ATP
ATP Cup: l’Italia si sblocca, Fognini si riscatta (in doppio). Norvegia superata 2-1
Dopo gli appena 4 game raccolti in singolare contro Casper Ruud, Fabio Fognini è protagonista del successo nel doppio decisivo che ha dato la vittoria all'Italia contro la Norvegia. In apertura di giornata Stefano Travaglia ha dominato contro Victor Durasovic.
di Redazione
PERTH
Italia vs Norvegia 2-1
S. Travaglia b. V. Durasovic 6-1 6-1
C. Ruud b. F. Fognini 6-2 6-2
S. Bolelli/F. Fognini b. C. Ruud/V. Durasovic 6-3 7-6(3)
Bella giornata per l’Italia che a Perth supera la Norvegia e si mantiene in corsa per un posto tra le 8 che voleranno a Sydney per la fase finale della prima edizione della ATP Cup. La nazionale di Corrado Barazzutti si è imposta al doppio decisivo contro la Norvegia grazie alla bella prova di Fabio Fognini e Simone Bolelli, che hanno superato 6-3 7-6(6) il duo scandinavo composto da Casper Ruud e Victor Durasovic.
Importante la riscossa del ligure, che dopo la sconfitta in singolare di due giorni fa contro Daniil Medvedev oggi ha racimolato appena 4 game contro Ruud con un pesante 6-2 6-2 a favore del giovane rivale già protagonista in questo torneo con l’ottimo successo contro John Isner nella prima giornata oltre al punto del 2-1 contro gli Stati Uniti nel doppio decisivo. Nel primo match della giornata odierna Stefano Travaglia si era invece imposto in maniera dominante contro Durasovic, battendolo 6-1 6-1.
Con questo risultato l’Italia raggiunge proprio la Norvegia, e la Russia, al primo posto nel girone. La nazionale di Marat Safin (capitano d’eccezione per questo evento) sfiderà nella serata di Perth quella statunitense e in caso di vittoria avvicinerebbe di molto la qualificazione. Un successo della pattuglia nord americana invece vedrebbe le 4 squadre appaiate a una vittoria e una sconfitta in attesa dell’ultima giornata dove l’Italia sfiderà gli Stati Uniti e la Russia la Norvegia.
Si qualificano per le Final 8 di Sydney solo le prime classificate di ognuno dei 6 gironi più le due migliori seconde.