ATP Finals: Federer cede nel finale, con Berrettini sarà spareggio

Due set molto simili danno a Dominic Thiem la vittoria contro Roger Federer nel secondo match delle ATP Finals. Martedì lo svizzero dovrà battere Berrettini se vuole sperare di arrivare in semifinale.

D. Thiem b. R. Federer 7-5 7-5

Dopo l’infelice esordio del nostro Berrettini con Novak Djokovic, alla O2 Arena di Londra è andata in scena la partita tra Federer e Thiem. La vittoria è andata, per la terza volta consecutiva in questo 2019, all’austriaco per 7-5 7-5. Dominator si porta così a 5-2 nel computo degli scontri diretti col fuoriclasse elvetico.
La partita è stata molto combattuta. Federer ha cercato di fare la differenza col servizio e col dritto, nella speranza di giocare scambi brevi. Thiem è riuscito quasi sempre a difendersi bene allungando gli scambi e soprattutto col servizio in kick sul rovescio di Roger e col dritto anomalo sempre sul rovescio di Federer ha incamerato molti punti, dimostrandosi inoltre molto più freddo e cinico nei punti decisivi.
Nel primo set Federer è partito molto scarico, subendo break al primo gioco, ma già al quarto gioco lo svizzero ha trovato il contro-break. La partita ha seguito i servizi fino al 5-5, restando molto combattuta e lottata su ogni scambio. A questo punto Federer ha perso la battuta a 30 dopo un gioco complicato e ha lasciato a Thiem la possibilità di servire per il primo set. Thiem ha sfruttato l’occasione e incamerato la prima frazione per 7-5.
Nel secondo set buon ritmo di gioco ma meno occasioni di break, sia da una parte che dall’altra. Il gioco ha seguito i servizi fino al 5-5, quando Federer ha avuto un vero e proprio black-out e ha ceduto la battuta. Il dodicesimo gioco del secondo set può essere considerato una sorta di sintesi della partita. Federer si è procurato più di un’occasione per prolungare la partita, ma Thiem le ha annullate tutte ed ha portato a casa secondo set e match per 7-5.
Partono dunque molto in salita per Federer le Finals quest’anno. L’elvetico è praticamente costretto a sconfiggere sia Djokovic che Berrettini e nemmeno due vittorie nelle due partite rimanenti assicurerebbero con certezza le semifinali. Vittoria sorprendente ma non troppo per Thiem, che come già detto era già avanti nei confronti diretti e che con lo svizzero, forse grazie alla supremazia sulla diagonale sinistra, si trova particolarmente a suo agio. La prossima giornata vedrà gli scontri Federer-Berrettini e Djokovic-Thiem.

Dalla stessa categoria