Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
12 Nov 2019 23:58 - ATP
ATP Final: Thiem primo qualificato, vittoria palpitante contro Djokovic
Partita di grande intensità tra Djokovic e Thiem, vinta all'ultimo sospiro da uno sciagurato austriaco, che aveva anche servito per il match prima di recuperare un tiebreak che sembrava perso. Spareggio tra Djokovic e Federer per il secondo posto del girone
di Giovanni Vianello
D. Thiem b. N. Djokovic 6-7(5) 6-3 7-6(5)
Si è giocata la partita più attesa della giornata, il match tra Dominic Thiem e Novak Djokovic, valevole per il secondo turno del round robin delle Finals. A prevalere forse a sorpresa è stato l’austriaco per 6-7 6-3 7-6. Dominator raggiunge la qualificazione aritmetica alle semifinali di queste Finals. Questa partita sancisce ahinoi l’eliminazione definitiva del nostro portacolori a Londra Matteo Berrettini.
Il match è stato estremamente battagliato. È stato principalmente una lotta aspra da fondo, con poche variazioni di ritmo o palle corte o discese a rete. Il gioco ha seguito molto i turni di servizio, ma decisamente, date le capacità in risposta dei due contendenti, il servizio è stato poco influente, ha più che altro orientato gli scambi. Thiem ha sicuramente fatto di più in termini di costruzione del punto, spingendo a tutta sia col suo dritto che col suo rovescio potenti e liftati, ma Djokovic anche oggi è quasi sembrato un muro e quasi sempre ha fatto giocare un colpo in più all’avversario.
Nel primo set c’è stato davvero molto equilibrio. Un break per parte a metà set, poi il gioco ha seguito i servizi fino al tie-break. Nel tredicesimo gioco c’è ancora stata molta lotta con 5 minibreak totali, con l’ultimo e decisivo minibreak che è arrivato sul 5-5 e che ha poi consentito a Nole di vincere il set col servizio per 7-5.
Il secondo set, quello che ha sancito la definitiva eliminazione del nostro Berrettini, è stato invece piuttosto a senso unico. Thiem ha operato il break già nel secondo gioco e poi ha mantenuto il vantaggio fino al 6-3 che ha portato il match al terzo set.
Il terzo set, probabilmente a causa della stanchezza dei giocatori che erano in campo già da due ore, è stato il più spettacolare. Djokovic all’inizio è parso in disarmo, perdendo la battuta a freddo, ma al sesto gioco ha trovato il contro-break riportando la situazione in parità. Il match ha seguito poi i servizi fino al 5-5, quando c’è stato uno scambio di break che ha portato il match al tie-break del set decisivo. Nel tie-break uno sconsolato Thiem è partito malissimo così Djokovic è andato prima 3-0 e poi 4-1, ma ha poi subito un parziale di 6-1 e così Thiem ha vinto set e match e posto in semifinale.
La partita è stata decisamente emozionante e conferma che a queste Finals i giovani si stanno facendo valere, un po’ come era avvenuto agli US Open, e che forse la “vecchia guardia” di Federer, Nadal e Djokovic sta cominciando a perdere colpi, quasi sicuramente a causa dell’età.