Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
04 Ott 2019 09:32 - ATP
ATP Tokyo: Djokovic travolge Pouille, semifinale contro Goffin
Tutto facile per Novak Djokovic che trova Goffin per un posto in finale. Berrettini in questo momento fuori dagli 8 di Londra. L'altra semifinale dell'ATP di Tokyo sarà tra Millman e Opelka.
di Roberto Salerno
Terza vittoria su tre incontri per Novak Djokovic su Lucas Pouille, sembrato di nuovo quello – indifeso – di Melbourne. Allora raccattò quattro game in 3 set, stavolta tre in 2 ma la sostanza non cambia, il francese non ha proprio le armi per far male al numero 1 del mondo. 51 minuti sono stati sufficienti a Djokovic per chiudere un quarto di finale davvero agevole, e la lezione poteva essere persino più severa se il serbo non si fosse distratto sul 4-0 del secondo set perdendo il servizio grazie anche ad un game giocato sostanzialmente ad occhi chiusi da Pouille. Naturalmente non poteva durare granché perché nel game successivo Pouille continuava a sparacchiare senza troppo senso e a Djokovic bastava tenere in campo la palla per incassare rapidamente il punto. Prestazione imbarazzante insomma, c’è solo da augurarsi che sia più interessante contro Goffin, che pare in ottima forma e che ha strapazzato Hyeon Chung, concedendogli appena 4 game. Vittoria importante questa del belga, perché purtroppo gli consente di scavalcare Berrettini all’ottavo posto per la race, in attesa dell’incontro di Zverev a Pechino (se dovesse vince il tedesco sarà lui il numero 8, con Goffin al nono posto e Matteo al decimo). Ma questi conti meglio rimandarli al dopo Shanghai.
L’altra semifinale la giocheranno Millman e Opelka, che hanno dato grossi dispiaceri ai tifosi di casa. Le due partite sono state però senza storia, troppo ampio il divario sia tra Millman e Daniel che tra Opelka e Uchiyama. Daniel era anche partito bene, brekkando subito Millman ma poi si è trovato rapidamente sotto per 4-1. Ha resistito bene, trovando modo di brekkare l’australiano che serviva per il set ma poi è crollato, perdendo sette game di fila. Più “regolare” l’altro mach ma contro il servizio di Opelka gente più attrezzata di Uchiyama fa fatica, figurarsi il giapponese. Bravo anche lui comunque a non mollare il match se non alla fine, quando subito il break nel secondo set non è riuscito più a conquistare un game.
Quarti di finale
[1] N. Djokovic b. [5] L. Pouille 6-1 6-2
[3] D. Goffin vs H. Chung 6-2 6-2
R. Opelka b. [Q] Y. Uchiyama 6-3 6-3
[Q] J. Millman b. [WC] T. Daniel 6-4 6-0