di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
22 Ott 2019 21:22 - ATP
ATP Basilea: Per Fognini buona la prima, già fuori Zverev
Esordio vincente per Fabio Fognini all'ATP di Basilea. Fritz batte Zverev, Tsitsipas vince contro Ramos.
di Evaristo Desio
Parte con la sorpresa il torneo di casa Federer. Uno dei più seri pretendenti a rovinare la solita festa dello svizzero ha pensato bene di togliere rapidamente il disturbo, incappando in una di queste giornate negative così frequenti quest’anno. Alexander Zverev non dovrebbe aver messo in discussione la sua presenza a Londra, ma certo a Bercy meglio che si presenti in condizioni più decenti se non vuole ripetere la brutta figura di oggi. Zverev è stato molto svogliato, forse ritenendo che sarebbe bastato tenere alta la concentrazione al servizio per poi approfittare di un qualche calo di Taylor Fritz, per portare a casa il match. E stava persino funzionando, perché nel tiebreak del primo set il tedesco è salito 4-0, pensando così di aver chiuso la questione. E invece Fritz è risalito grazie ad una serie di cinque punti di fila e poi ha pure avuto un primo set point sul 6-5 e servizio. Zverev ancora è riuscito a trovare due punti in risposta ma poi ha combinato il disastro cedendo tre punti di fila e il set. Zverev ha cercato di partire forte nel secondo, procurandosi la seconda palla break del match, ma sciupata quell’opportunità e stato lui a cedere l’unica battuta del match, consentendo allo statunitense di gestire il vantaggio. Da lì Fritz cedeva solo due punti al servizio e aveva pure la possibilità del doppio break, ma forse sarebbe stato troppo.
Buone notizie da Fabio Fognini che ha superato senza troppi patemi Alexei Popyrin un buon giocatore ma ancora abbastanza dietro in classifica. Fognini ha vinto agevolmente il primo set e poi ha trovato come sempre la maniera di complciarsi un po’ la vita nel secondo, ma stavolta il divario era troppo alto perché ci fossero delle sorprese. Per Fognini adesso ci sarà un altro avversario abbordabile – Djiere o Krajinovic – prima del probabile match contro Tsitsipas, ch ein serata ha superato Ramos Vinolas con qualche difficoltà, soprattutto nel secondo set.
Primo turno
R. Albot b. D. Lajovic 2-6 6-3 6-4
[3] S. Tsitsipas b. A. Ramos Vinolas 6-3 7-6(6)
[5] F. Fognini b. [Q] A. Popyrin 6-2 6-4
R. Opelka b. Ch. Garin 7-6(5) 7-6(10)
R. Gasquet b. J.I. Londero 6-1 7-6(4)
[WC] M. Copil vs [4] R. Bautista-Agut
T. Fritz b. [2] A. Zvereev 7-6(7) 6-4